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Brand New Roman è il font ispirato ai loghi dei brand più famosi
Creato per ironizzare sulla grandezza e sull'influenza dei brand che tutti conosciamo, in questo innovativo font ogni lettera corrisponde a un logo
20 Settembre 2018

Un font che ironizza sull’influenza dei brand più famosi
Il font è stato creato per ironizzare sul potere e sulla grande influenza di questi brand a livello globale. “Questo stadio del capitalismo è piuttosto strano”, ha dichiarato il direttore creativo di Hello Velocity, Lukas Bentel. “Sembra il momento giusto per prenderlo in giro!”. Al giorno d’oggi, infatti, i brand possono essere ovunque nel mondo e sono “affamati di attenzioni”. Il nuovo carattere tipografico di Hello Velocity li fa sembrare allo stesso livello, facendogli perdere tutte le connotazioni di potere e influenza di cui si servono ogni giorno per attirare i consumatori. La densità che si crea scrivendo una parola con il font, infatti, annulla tutte le associazioni legate all’identità di brand, che il logo normalmente comunica. In fase di progettazione, lo studio ha rivelato che il team di design ha voluto utilizzare solo loghi che potevano apparire come elementi di branding autonomi, in modo che con un logo composto da una singola lettera o un simbolo che gli potesse assomigliare potesse immediatamente comunicare un collegamento tra lettera del font e brand a cui fa riferimento. Il progetto di design si è delineato dopo numerosi tentativi per trovare il set di lettere che funzionasse meglio, anche per rendere il font quanto più leggibile possibile. Il team ha anche provato a restringere ogni lettera ai loghi che consideravano più riconoscibili, ma è stato necessario fare qualche eccezione. “Abbiamo rotto queste regole in alcune occasioni, quando era diventato impossibile soddisfarle. Ad esempio, vi sfido a pensare a un’azienda che usa la lettera I come un logo autonomo e leggibile!”.



