Nespresso x Pantone: la nuova collezione è un sorso d’estate mediterranea
Dal Customer Journey all’Empathy Map, cosa dovresti sapere sulle Buyer Personas
11 Giugno 2019
Terminologia e profili aziendali
Target, audience e Buyer Personas. Qual è la differenza? Bisogna distinguere prima di tutto il target dall’audience. Con audience indichiamo il pubblico che è all’ascolto. È un termine usato prima nell’ambito delle telecomunicazioni di massa. Si parla di audience di un programma televisivo o radiofonico. Non è importante “chi” sia all’ascolto, l’importante è che il pubblico sia più ampio possibile. Nella comunicazione online questo paradigma cambia: non ci interessa parlare con un pubblico generico, ma abbiamo bisogno di individuare dei segmenti di pubblico specifici, ovvero nicchie di pubblico interessate alla nostra offerta, cioè il nostro target, o meglio i nostri segmenti target. Online dobbiamo intercettare la nostra target audience, il nostro “pubblico bersaglio”, con messaggi pertinenti capaci di arricchire e non interrompere l’esperienza utente. Le buyer personas personificano la nostra target audience: sintetizzano in un personaggio caratteristiche, obiettivi, preferenze e interessi del nostro target.
Segui la Free Masterclass del Master in Digital Marketing di Ninja Academy “Social Media Planning – Realizzare una strategia sui Social Media come un professionista”

Approccio, numeri e modelli per definire le Buyer Personas
Per avere un quadro chiaro del proprio target, quante buyer personas andrebbero create? Ogni segmento target dell’azienda dovrebbe essere rappresentato da una buyer persona. Anche per questo lo studio delle buyer personas parte dall’ufficio marketing. È necessario infatti aver individuato prima i segmenti target a cui punta l’azienda. La segmentazione del target è un aspetto molto importante e permette di scegliere tra le diverse strategie di copertura del mercato di riferimento. Online non possiamo più utilizzare l’approccio di massa (dove l’offerta viene rivolta a chiunque sul mercato, senza differenziazione), ma tendiamo a iper-segmentare per poter arrivare, con strumenti di marketing automation, ad una comunicazione one-to-one. Questo non vuol dire che dobbiamo creare un numero infinito di buyer personas. I segmenti target sono comunque definiti per aggregare persone con le stesse caratteristiche, comportamenti e preferenze.
