La Cina valuta la vendita di TikTok a Elon Musk
Frustrato dalla tecnologia? Ecco la campagna di KitKat che ci invita a prenderci una pausa
Tra passato e contemporaneità, il brand diffonde ironia giocando con il suo famoso slogan "Have a Break"
18 Settembre 2023
La storico slogan KitKat
Il nome KitKat è stato registrato come marchio nel 1911 nel Regno Unito e, per un breve periodo, è stato utilizzato per una marca di cioccolatini in scatola. Il prodotto nella sua forma attuale è stato venduto per la prima volta il 29 agosto 1935, inizialmente con il nome di “Chocolate Crisp”.
L’idea di un operaio della fabbrica H.I. Rowntree, era quella di creare un dolce “spezzafame” che fosse pratico e al tempo stesso gustoso.
In due anni, la popolarità delle barrette crebbe rapidamente, e presto George Harris, il Direttore Marketing di Rowntree, propose di associare al prodotto un nome più breve e immediato. Pare che il nuovo nome traesse ispirazione dal “Kit-Cat Club,” un club culturale londinese fondato nel XVIII secolo, ancora in voga negli anni ’20, frequentato da politici, letterati e anche dipendenti della Rowntree. Nacque KitKat – Chocolate Crisp: lo snack venne da subito associato all’idea di “break”.
Il nome e il marchio KitKat furono introdotti sulla confezione nel maggio 1937, insieme a “Chocolate Crisp”, che fu poi eliminato dalla confezione nel 1949.
Inizialmente lanciato con una livrea rossa e crema, l’incarto fu cambiato in blu e crema nel 1942, quando fu prodotto con una copertura di cioccolato fondente a causa della scarsità di latte durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’incarto rosso e crema torna in auge nel 1947 insieme al prodotto standard KitKat con cioccolato al latte. Il primo utilizzo della parola “break” in associazione alla comunicazione del brand risale al 1937.
Presente sul mercato in molteplici formati e gusti, oggi KitKat è uno degli snack più famosi al mondo e deve la sua fortuna anche al celebre slogan “Have a Break, Have a KitKat” inventato nel 1957 dal pubblicitario inglese Donald Gilles, dell’agenzia pubblicitaria J Walter Thompson.
Un anno dopo fu utilizzato nei primi spot televisivi del marchio e da allora è stato un punto fermo delle campagne delle barrette di cioccolato.
Come non dimenticare gli spot irriverenti trasmessi in Italia a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 che declinavano lo slogan originale in “Fai un Break, Spezza con KitKat”:
Il celebre cioccolato nel 2020 ha raggiunto un traguardo significativo, compiendo 85 anni. Nonostante il passare del tempo, KitKat continua a dimostrare di conservare la sua anima più giovane che mai.
Adori l’advertising? Dai un’occhiata qui:
Le indimenticabili pubblicità dei Levi’s 501 per celebrare i suoi 150 anni
Da governante a paladina: come è cambiata la rappresentazione della donna nelle pubblicità
L’amore eterno tra musica e pubblicità: 10 caroselli e annunci stampa storici
Com’è nata l’immagine dei Pancake di Mulino Bianco generata dall’AI
“She” è lo spot natalizio di JB che non dovresti perderti
Nike, IKEA e altre campagne di marketing inclusivo che celebrano la diversità
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita con un appello al Papa
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia della comunicazione pubblicitaria
San Valentino e pubblicità: la storia e le campagne di Baci Perugina
