Digital Innovation Days: il racconto della prima giornata dedicata all’ispirazione
La campagna Mentos conquista la GenZ su Fortnite
16 Aprile 2025
La campagna Mentos unisce ironia, nostalgia e innovazione, dimostrando come anche un marchio con 93 anni di storia possa reinventarsi per una nuova audience digitale.
Per conquistare la Gen Z e rafforzare il legame con chi già conosce il brand, Mentos ha rilanciato il suo jingle iconico degli anni ’90 e ha creato una nuova esperienza digitale su Fortnite.
Mentos Fizzooka: il brand sbarca su Fortnite
Mentos ha scelto Fortnite, il popolare videogioco online, per connettersi con le nuove generazioni. In collaborazione con l’agenzia BBH London, il brand ha sviluppato la Mentos Fizzooka, un’arma virtuale originale ispirata all’iconico esperimento Mentos + Cola.
La Fizzooka è stata inserita in mappe su Fortnite che contano oltre un milione di giocatori attivi ogni giorno, trasformando la reazione chimica più famosa del web in un’esperienza di gioco.
“È incredibile quante persone ancora oggi provano l’esperimento Mentos e Cola. Con la Fizzooka, volevamo valorizzare quell’eredità e allo stesso tempo parlare la lingua dei gamer”, ha raccontato Jennifer Redmond, responsabile della categoria gomme e mentine di Perfetti Van Melle.
LEGGI ANCHE: Nella nuova campagna di Coca-Cola Zero non c’è Coca-Cola Zero
Campagna Mentos: Il ritorno del jingle
Mentos ha anche rilanciato il suo storico jingle sui social, su piattaforme digitali e canali audio come iHeart Radio e YouTube Music.
“Volevamo rivisitare questo jingle iconico, la melodia orecchiabile che tanti conoscono, ma adattandolo agli scenari di oggi per renderlo più attuale e vicino al pubblico contemporaneo”, ha dichiarato Redmond.
Una strategia fresca e vincente, in perfetto stile Mentos
In un momento in cui i brand devono continuamente reinventarsi, la formula della nuova campagna Mentos sembra chiara: riaccendere l’affetto dei nostalgici, ma con un linguaggio nuovo, pensato anche per chi quel jingle magari non lo ha mai sentito… almeno fino ad oggi.