Come cambiare strategia di contenuti su Instagram senza perd...
Aumentano i click sui risultati a pagamento: cosa sapere sul CTR nelle SERP di Google
Quando cerchiamo qualcosa su Google, spesso non serve nemmeno cliccare o fare "tap" col dito sullo schermo dello smartphone perché la risposta ce l'abbiamo davanti agli occhi direttamente in serp
12 Luglio 2019
- come si comportano gli utenti quando fanno una ricerca su Google?
- Quanti cliccano sui risultati a pagamento?
- Quanti scelgono quelli organici?
- Quanti non cliccano affatto?

La ricerca di Jumpshot
La ricerca è stata svolta in un arco di tempo che va dal 2016 al 2018 su circa 100 miliardi di interrogazioni su Google. Le query analizzate riguardano l’Europa, il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America, ovvero i paesi dove l’utilizzo di Google ha livelli di penetrazione più elevati. I dati analizzati riguardano soprattutto chi usa un computer desktop o uno smartphone e di conseguenza le informazioni estratte riguardano il CTR da desktop e quello da mobile. Non mi soffermerò su tutti i risultati dello studio perché sono davvero tanti. Analizzerò solo il dato riguardante gli accessi da mobile che sono, a mio avviso, quelli più interessanti in quanto il trend del momento vede l’uso di Google da smartphone in grande crescita. Partirei dal seguente grafico per fare alcune considerazioni:

Come si spiega tutto ciò?
Quando cerchiamo qualcosa su Google, spesso non serve nemmeno cliccare o fare “tap” col dito sullo schermo dello smartphone perché la risposta ce l’abbiamo davanti agli occhi direttamente in serp! Inoltre Google ce l’abbiamo costantemente a portata di mano (in tutti i sensi) e a portata di comando vocale; quindi spesso il risultato principale di una ricerca fatta con la voce ci viene semplicemente dettato dall’assistente vocale del nostro telefono senza nemmeno guardare il display. Quest’ultima modalità è ancora più utilizzata da quando gli assistenti vocali da tavolo sono in vendita. Sto parlando di Google Home e di Amazon Echo. Questa nuova modalità di fruizione di Google è in costante crescita e spiega, almeno in parte, i dati riportati da Jumpshot. Ma c’è dell’altro: Google, per monetizzare le ricerche, deve allungare il più possibile il tempo trascorso dagli utenti sulle serp, in modo tale che le probabilità che questi clicchino sugli Ads diventi via via maggiore. Cosa succede ogni volta che un utente clicca su un risultato sponsorizzato?- Google guadagna
- l’inserzionista ottiene un clic
- l’utente trova ciò di cui ha bisogno
