Come promuovere il tuo corso online con l’email marketing e l’IA
L’email marketing è efficace perché la tua base contatti è composta di persone che hanno espresso il consenso verso le tue comunicazioni
21 Ottobre 2024
Hai deciso di lanciare il tuo corso e non sai come attirare gli studenti alla tua offerta formativa?
Non sei solo.
Un sondaggio condotto da GetResponse su 1.000 creatori di corsi ha rivelato che il 44% di loro considera il marketing e la promozione un ostacolo significativo.
Avere delle conoscenze da condividere conta poco se non si ha un pubblico a cui venderle. Come accendere l’interesse dei tuoi potenziali studenti e convincerli a iscriversi? E come farlo senza investire troppo tempo e denaro? Uno degli strumenti più efficaci è l’Email Marketing.
L’email marketing è efficace perché la tua base contatti è composta di persone che hanno espresso il consenso verso le tue comunicazioni. Sono più ricettivi, coinvolti e quindi candidati privilegiati per la promozione del tuo corso.
Anche se la tua base contatti non dovesse essere delle più ampie, sappi che l’email marketing in Italia è destinato a funzionare. Lo dicono i dati: sempre secondo GetResponse, l’Italia è tra i Paesi con i maggiori tassi medi di apertura delle email al mondo, con importanti risultati anche nel settore Istruzione (tasso di apertura medio vicino al 40%).
Vediamo quindi come sfruttare questo canale per affollare i tuoi corsi.
LEGGI ANCHE: Sfruttare l’IA per rivoluzionare l’Email Marketing e la Lead Generation: Guida Pratica
Obiettivi chiari, pubblico mirato
Prima di lanciare la tua campagna è fondamentale definire le caratteristiche del successo. Stabilire obiettivi chiari e misurabili ti permette di concentrare i tuoi sforzi e di valutare l’efficacia della tua promozione. Considera ciò che vuoi raggiungere, sia che si tratti di un numero specifico di iscrizioni o di un certo livello di coinvolgimento, e usa questi obiettivi come punti di riferimento per tutta la campagna.
Il rapporto tra obiettivi e contenuti lo vedremo più nitidamente nella parte dedicata alla realizzazione pratica delle email per promuovere il corso.
Prima però è importante segmentare la tua lista contatti.
Immagina di inviare la stessa email a tutte le persone della tua lista. Se alcuni potrebbero trovarla pertinente, molti non la troveranno, il che potrebbe portare aumentare esponzialmente il rischio di disiscrizione.
La segmentazione ti aiuta a evitare questo problema perché ti permette di creare messaggi in linea con le specificità del tuo pubblico. Quando gli iscritti ricevono contenuti in linea con i loro interessi e le loro esigenze, è più probabile che si impegnino, si fidino della tua proposta formativa e, infine, si iscrivano al tuo corso.
La segmentazione può basarsi su diversi criteri. Ecco alcuni dei modi più efficaci per segmentare la tua lista per la promozione di un corso:
- dati demografici – età, sesso, luogo, titolo di lavoro e settore;
- dati comportamentali – tassi di apertura, percentuali di click, contenuti scaricati, corsi acquistati in precedenza dai tuoi contatti;
- livello di coinvolgimento – livello di interazione dei contatti con le tue email.
In base alle interazioni precedenti o agli interessi espressi, puoi valutare quali iscritti potrebbero essere più interessati al tuo nuovo corso. Ad esempio, gli iscritti che interagiscono frequentemente con i contenuti di un determinato argomento sono i primi candidati per i corsi correlati.
Adottando un approccio segmentato, ti assicurerai che la promozione del tuo corso parli direttamente alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico, aumentando notevolmente le possibilità di iscrizione.
Creare l’email di promozione del corso perfetta
Detto di come gestire i contatti al meglio, vediamo ore come catturare la loro attenzione e incoraggiare l’iscrizione al tuo corso.
Partiamo dall’oggetto
L’oggetto è l’elemento più corto dell’email. Ma anche il più delicato, perché è ciò che cattura da subito l’attenzione, determinando l’apertura o meno della tua email. Ho provato qui a condensare in 4 macro-punti come strutturare l’oggetto migliore per promuovere un corso via email.
- Incoraggia l’azione fin dall’oggetto – L’uso di verbi e parole d’azione può rendere il tuo oggetto più coinvolgente e dinamico. Ad esempio, “Rendi più fluente il tuo spagnolo” è più convincente di “Nuovo corso di spagnolo disponibile”
- Sii specifico e diretto – Un oggetto vago può spesso portare al disinteresse. Se il tuo corso offre una soluzione a un problema comune, menzionalo direttamente. Ad esempio, “Padroneggia Excel in meno di 3 settimane” dice ai tuoi iscritti esattamente cosa aspettarsi.
- Crea un oggetto che stimoli la curiosità – Frasi come “Stai commettendo questi errori nella SEO?” o “5 trucchi per un apprendimento rapido” spingono gli iscritti ad aprire l’email per avere delle risposte.
- Mantieni l’oggetto non troppo lungo – Gli oggetti lunghi vengono spesso tagliati, soprattutto sui dispositivi mobili. Cerca di mantenere gli oggetti concisi, possibilmente sotto i 50 caratteri, così da massimizzarne l’impatto. Ti potrebbe essere utile sapere come la ricerca di GetResponse sull’email marketing in Italia abbia in realtà rilevato come gli oggetti che funzionano di più sono in realtà più lunghetti, tra 190 e 210 caratteri.


Realizziamo l’email
Per promuovere un corso, in realtà, creare una sola email non basta. È infatti importante concentrarsi sullo sviluppo di una narrazione coinvolgente per la promozione del corso: ogni email inviata deve aggiungere valore e creare interesse.
Dobbiamo ipotizzarne almeno tre, ognuna per ogni fase promozionale del corso: pre-lancio, lancio e spinta finale.
In fase di pre-lancio, il contenuto delle nostre email devono soddisfare quantomeno questi tre obiettivi:
- costruire l’attesa;
- annunciare la data di lancio del corso e offrire uno sconto early bird;
- annunciare che il corso è aperto alle iscrizioni.
Puoi creare una solo email di teaser, oppure una sequenza di email personalizzata per ognuno dei tre obiettivi.
Cosa inserire nelle email in questa fase?
Accenna brevemente al corso, svelando da subito il suo valore, vale a dire i vantaggi del corso, cosa lo rende unico e a chi è rivolto. Puoi inserire ciò che gli iscritti impareranno, il formato del corso e non dimenticare di evidenziare l’offerta early bird e la sua scadenza con un chiaro invito all’azione (CTA) per l’iscrizione.
In piena di fase di lancio, dovrai rinforzare il tuo messaggio con email in grado di:
- fornire un’anteprima del contenuto del corso;
- creare credibilità e fiducia;
- affrontare domande e dubbi comuni.
Cosa inserire nell’email in fase di lancio corso?
Sicuramente una lezione gratuita o un’anteprima del materiale del corso, qualche testimonianza e storia di successo dalle edizioni precedenti, nonché una piccola sezione FAQ in cui affronti di petto tutte le potenziali obiezioni, come l’impegno di tempo, i prerequisiti e i risultati.
C’è poi la cosiddetta spinta finale, quella dei reminder e delle ultime occasioni. In questo caso l’obiettivo è quello di creare urgenza quando il periodo di iscrizione o i prezzi early bird stanno per terminare.
Ipotizza un’ultima email in cui ricordare agli iscritti la scadenza, sottolineando che è l’ultima opportunità per iscriversi ed evidenziando ciò che si andrebbe a perdere ignorando anche quest’ultimo richiamo.
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Ok, ma l’intelligenza artificiale?
Avrai capito che la promozione di un corso non si risolve in pochi minuti. C’è parecchio da fare, sia in termini strategici sia, soprattutto, in termini operativi. C’è una lista contatti da gestire, analizzare e segmentare. Ci sono poi tanti contenuti da scrivere per arricchire le email in tutte le fasi di promozione. Non dimenichiamo, che oltre a tutto queso, hai un vero e proprio corso da creare, rifinire e presentare.
È in tutte queste fasi che l’intelligenza artificiale gioca un ruolo fondamentale. Esistono piattaforme di IA che possono aiutarci nelle varie fasi di creazione, lancio e promozione del corso. Ce n’è una in particolare che ben si sposa con una strategia di email marketing come quella appena descritta.
Si tratta di GetResponse, che ha il suo interno:
- un editor di corsi online con IA per la creazione di lezioni video, quiz interattivi e materiale didattico;
- un software di email marketing potenziato da OpenAI per la creazione semplificata di DEM e newsletter;
- un tool di marketing automation per la facilitare la segmentazione dei contatti e l’invio di più email in sequenza.
Praticamente, tutto quello che ci serve per la promozione del corso, così come l’abbiamo descritta in quest’articolo.
Qualche numero. Grazie all’intelligenza artificiale i creator possono risparmiare fino al 40% di tempo nella realizzazione dei propri corsi online; il che si traduce in quasi 2 ore risparmiate. La piattaforma è infatti pensata per aiutare tutti coloro che desiderano condividere le proprie competenze, siano essi esperti di business, insegnanti di yoga, coach motivazionali, creativi e via dicendo.

La stessa cosa vale per il marketing via email. L’IA permette di risparmiare l’85% nella creazione delle email utili alle varie fasi promozionali del corso. Il software genera rapidamente le email ottimizzate con testo e immagini in base a parole chiave, settore e segmento di riferimento. A ciò si affianca un generatore d’oggetto con IA (come visto nel paragrafo dedicatoe) e un assistente di scrittura con IA per scrivere i testi delle email in maniera più veloce e ottimizzata.
Grazie all’AI, è possibile ridurre dunque i tempi di creazione dei corsi fino al 40%, e i tempi di promozione e vendita dell’85%. Permettendo ai creator di concentrarsi su ciò che conta davvero: l’insegnamento e la crescita del proprio pubblico.