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Come smascherare gli influencer farlocchi di Instagram
Schiva il commercio di like e follower, dribbla i bot e scova l'influencer giusto per il tuo brand
17 Aprile 2018

Scoprire i falsi influencer su Instagram
Se non temi i rischi e hai deciso di intraprendere questa sfida su Instagram, segui questi semplici accortezze. Valuta l’Engagement Rate degli aspiranti influencer Troppo, troppo facile (e rischioso) concludere le nostre indagini affidandoci a numeretti di follower, di mi piace e commenti. Certo, sono un utile parametro per una scrematura iniziale, ma il discorso va approfondito. L‘engagement rate dei post, cioè il tasso di interazione, è uno dei parametri da tenere in alta considerazione: il tasso di coinvolgimento medio nel 2017, è stato su Instagram del 2,7%. Questo lascia facilmente intendere che qualunque tasso superiore a questo va tenuto in considerazione, ma in realtà, il valore diventa apprezzabile quando supera il 7%. Una scansione veloce, quindi, può permetterti di scansare un vero bidone e identificare il giusto influencer. Se noti migliaia di follower ma pochi cuoricini e interazioni con il post, non è affatto un buon segno! Se invece c’è un numero impressionante di commenti e like sotto un post recente ma sui precedenti poca, pochissima interazione, è possibile che quegli apprezzamenti siano stati acquistati da siti malandrini che offrono servizi sleali (e anche dannosi). Verificarlo è più facile di quanto pensi: se visualizzi molti account con nomi “strani”, alfa-numerici o molto complicati, oppure account che non hanno foto e contenuti propri, è possibile che non siano affatto reali, quindi scappa via!
