Daily Brief – Giovedì 5 settembre 2024
Quali sono le competenze digitali che i datori di lavoro cercano
Come rendere il proprio percorso professionale a prova di futuro
5 Settembre 2022
Le competenze digitali più richieste dalle aziende
1. Programmazione, sviluppo web e app

2. Digital Business Analysis
La Digital Business Analysis aiuta le organizzazioni a fare le scelte giuste, fornendo una mentalità indipendente e obiettiva e applicando una serie di tecniche di analisi comprovate per creare un caso aziendale convincente per l’investimento in una soluzione digitale. Poiché la trasformazione digitale è fondamentale per tutte le organizzazioni, le competenze di Digital Business Analysis sono diventate le più richieste nel curriculum vitae. Gli analisti di business digitali sono l’epicentro dei progetti di trasformazione digitale. Aiutano le organizzazioni a sviluppare un ecosistema digitale di tecnologie che contribuiscono alla trasformazione digitale e alla crescita del business. LEGGI ANCHE: Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i costi aziendali di un’esperienza negativa3. Digital Design and Data Visualization
Siti web, applicazioni e servizi digitali hanno una cosa in comune: l’interfaccia utente. Un designer con esperienza nella creazione di esperienze utente efficaci e dinamiche sarà molto richiesto dalla maggior parte delle aziende tecnologiche. I designer possono anche visualizzare dati complessi per aiutare il management a prendere decisioni aziendali fondamentali. Questa abilità si chiama visualizzazione dei dati. La visualizzazione dei dati è utile per i dirigenti in quanto li porta a ricavare informazioni preziose.4. Le competenze digitali più richieste: Digital Project Management

5. Digital Product Management
Un’altra competenza che non è esclusiva dello sviluppo software, ma che è comunque particolarmente preziosa, è la gestione del prodotto digitale. I servizi software, in particolare, hanno bisogno di un piano di gestione del ciclo di vita. La continua crescita del Software as a Service renderà il Product Management sempre più parte integrante del settore tecnologico.6. Le competenze digitali più richieste: Digital Marketing
Per promuovere i propri prodotti e servizi le aziende tecnologiche si rivolgeranno al marketing digitale. La comprensione di come ottenere il massimo valore economico dalla più ampia gamma di reti sarà fondamentale in questo caso. Le competenze richieste ai Digital Marketer includono:- Conoscenza degli strumenti di marketing digitale
- Conoscenza degli strumenti di analisi
- Social Media Marketing
- Content Marketing
- SEO
- UX (User Experience Design)
7. Social Media Management
Alcune delle attività più efficaci di PR oggi vengono svolte quasi esclusivamente attraverso i social media. Twitter, Facebook, Reddit, Instagram e innumerevoli altre piattaforme consentono alle aziende tecnologiche di arrivare direttamente a clienti, leader di pensiero ed evangelist. I migliori responsabili delle PR tecnologiche hanno skill trasversali che comprendono il mondo del Social Media Management. LEGGI ANCHE: Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare le competenze per migliorare la propria vita professionale8. Le competenze digitali più richieste: Data Science and Data Analytics
