Corso online
Corso Customer Experience Design
Dalla fase di ricerca di metodi e strumenti all’ideazione della User Experience fino alla misurazione delle metriche: scopri oltre 150 contenuti per progettare un’esperienza digitale memorabile
Perchè questo corso
Senti tanto parlare di Customer Experience ma non sai da dove cominciare per metterla davvero al centro del tuo business?
Sei sicuro che l'esperienza che vivono sia quella giusta per portare i clienti all'acquisto?
I migliori Customer Experience Designer oggi sono quelli in grado di progettare una Customer Journey efficace integrando touchpoint fisici e soprattutto digitali.
Per aiutarti a costruire la relazione online e omnicanale con il tuo cliente, abbiamo progettato un corso verticale e professionale on demand, dedicato esclusivamente alla Customer Experience.
Cosa imparerai
- Comprendere come la Digital Customer Experience impatti sul business
- Progettare l'esperienza digitale che il cliente ha di un brand, prodotto o servizio
- Condurre ricerche di mercato e sugli utenti per costruire esperienze digitali efficaci e memorabili
- Applicare tecniche di ideazione e design professionali
- Strutturare la User Journey e l'architettura delle informazioni grazie all'Interaction Design
- Implementare prototipi avvalendosi di tecniche di scrittura pensate in ottica di User Experience
- Applicare regole e principi del Visual Design per costruire interfacce utente
- Condurre test qualitativi e quantitativi sulla User Experience
- Sviluppare le competenze necessarie a distinguersi come Customer Experience Design Manager
A chi è dedicato
Customer Experience Design Manager
CX Manager
CX Strategist
Customer Relationship Manager
Marketing Manager
Digital Strategist
Head of Digital
Innovation Manager
Programma
1° Cos'è la Digital Customer Experience
Scopri in profondità il concetto di Customer Experience, quali sono gli elementi fondamentali per costruire il percorso digitale del cliente e comprendi l'enorme impatto che una grande esperienza online può avere sulla soddisfazione, la fidelizzazione e il successo del tuo business.
2° Modelli e metodi per progettare la Digital Customer Experience
Analizza i principali modelli e metodi strategici, creativi e orientati al cliente per progettare in modo efficace la Digital Customer Experience della tua azienda, con un focus specifico su design thinking, journey mapping e framework agili.
3° La fase di ricerca
Approfondisci le diverse tecniche avanzate e gli strumenti più innovativi di ricerca per comprendere in profondità insight, esigenze nascoste, motivazioni e comportamenti reali dei tuoi clienti.
4° La fase di ideazione
Impara a generare idee innovative, a pensare fuori dagli schemi ed abbracciare un approccio creativo attraverso l'applicazione di diverse tecniche di ideazione e Design Thinking per migliorare la Customer Experience.
5° Customer Journey, Architettura Informativa & Interaction Design
Progetta la Customer Journey ideale analizzando il percorso end-to-end del cliente all'interno dell'ecosistema digitale e definisci un'architettura informativa logica, efficace e coinvolgente.
6° User Experience Design
Scopri i principi, le best practice e gli strumenti dello User Experience Design per creare interfacce intuitive, coinvolgenti e facili da usare capaci di deliziare i tuoi clienti.
7° Visual Design
Approfondisci il ruolo chiave del Visual Design nel trasmettere i valori del brand, nell'influenzare le emozioni e nel guidare le decisioni dei clienti attraverso l'estetica.
8° Testare la Digital Customer Experience
Impara metodi quantitativi e qualitativi avanzati per testare in profondità la tua Customer Experience digitale, identificare problemi nel percorso utente e continuamente migliorarla.
9° Data Driven Design
Basa in modo intelligente le decisioni di design su insight derivati dai dati per creare esperienze personalizzate, coinvolgenti e ottimizzate rispetto alle esigenze dei clienti.
10° Customer Experience Ninja
Scopri framework, best practice e casi di successo su come creare un team focalizzato sulla Customer Experience e una cultura aziendale che metta il cliente al centro di tutto.
Cosa comprende
- +155 risorse on demand
- Percorso completo strategico e pratico
- Aggiornamenti periodici
- Materiali pratici e operativi
- Programmi realizzati da professionisti della Digital Industry
- Attestato professionalizzante da mettere nel CV e su LinkedIn
I Docenti

Impara dal team Ninja e dai professionisti che lavorano con grandi aziende
Giuseppe Montella
Head of Design & Digital Strategy, illimity
Cosa puoi ottenere


Dimostra a recruiter, aziende e clienti di avere le competenze giuste validate dalla Digital Industry.
Completando il test finale potrai:
- Scaricare l’attestato Ninja da stampare e conservare
- Condividere il badge elettronico su LinkedIn.
Cosa include
materiali didattici
+65 videolezioni, +25 esercitazioni, +60 approfondimenti, +3 toolbox
study time
+ 10 ore di didattica
attestato
Da scaricare subito e mettere nel tuo CV


I Percorsi di Alta Formazione sono quanto di più completo sul mercato
Impara dai migliori esperti del Digital Marketing e scopri i concetti chiave che rivoluzioneranno il tuo approccio professionale, portando il tuo lavoro a un livello superiore.

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- Aggiornamento continuo del corso
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- I migliori docenti del marketing digitale.
- Sconto del 15% su tutti i percorsi Ninja se sei iscritto a Formazione Continua Ninja PRO
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Domande frequenti
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