Home / Corsi / Data Surfer

Corso online

Corso Data Analytics

Dagli approcci Data Driven alla progettazione della Data Architecture, dalla Business Intelligence alla Data Visualization: scopri oltre 130 contenuti per dare una spinta al tuo business grazie ai Data Analytics

Perchè questo corso

Sei consapevole dell’enorme impatto che possono avere i Data Analytics sul tuo business, ma non hai idea di come leggerli?
Temi di perderti nell’oceano sconfinato dei dati e di non riuscire a estrapolarne gli elementi giusti per far evolvere le performance aziendali?

Abilitare i Data Analytics nelle attività di un’organizzazione permette di migliorare le decisioni e gli obiettivi di business.

Per aiutarti a gestire la complessità di questo mondo, abbiamo progettato un corso verticale e professionale on demand, dedicato esclusivamente ai Data Analytics.

Cosa imparerai

A chi è dedicato

Business Analyst

Business Intelligence & Advanced Analytics Manager

Data Strategist

Marketing Manager

Digital Marketing Specialist

Digital Strategist

Head of Digital

Innovation Manager

Programma

1° Approcci Data Driven e Business Intelligence

Iniziamo dai concetti chiave di Business Intelligence e Data Analytics per guidare il business con un approccio data-driven. Analizzeremo le principali fonti dati, le tipologie di analisi descrittiva, predittiva e prescrittiva. Si presentano piattaforme moderne di BI e si delinea il workflow analitico strategico per creare valore dai dati.

2° Dati Strutturati ed evoluzione analitica

Il modulo esplora i dati strutturati e l'evoluzione dei sistemi analitici. Si analizzano Data Warehouse, il concetto di storage ottimale, la reportistica e gli impatti della Natural Evolving Architecture. Impara ad identificare sistemi operazionali, entità aziendali chiave e a minimizzare i rischi evolutivi.

3° La centralizzazione dei dati e la Data Platform

Perché centralizzare i dati e come farlo al meglio attraverso una Data Platform? Approfondiamo le architetture, gli strumenti NoSQL e le best practice di definizione delle piattaforme. Si introducono concetti chiave come Data Lake e Architected Data Warehouse per coordinare le fonti operative dei dati ed abilitare gli analytics.

4° L’Architected Data Warehouse

Il modulo approfondisce l’Architected Data Warehouse dal punto di vista dei livelli di dati, del modello dimensionale, dell’integrazione ed ETL. Attraverso casi d’uso ed esempi, apprenderemo le best practice per interfacciarsi con tool analitici e sviluppare un ambiente di business intelligence solido e performante.

5° Verso i Big Data

Approfondiamo i Big Data e le moderne architetture per l'analisi avanzata in tempo reale su ampie quantità di informazioni: il modulo affronta le tecnologie cloud, l’ingestione di grandi volumi di dati e gli ecosistemi come Hadoop. L’obiettivo è delineare le strategie per applicare i Big Data in azienda.

6° I Big Data e le Modern Data Architecture

Comprendi come funzionano e si strutturano le moderne architetture dati e scopri formati, ecosistemi e best practice pensati per guidarti al meglio nell’integrazione dei dati a disposizione del tuo business.

7° Data Visualization & Storytelling per gli Advanced Analytics

Come rappresentare visivamente dati e insight per comunicare in modo efficace attraverso la Data Visualization? Si analizzano tipologie di visualizzazioni, errori da evitare e strumenti. Il modulo trasmette le principali tecniche di data driven storytelling per trasformare dati in preziose informazioni strategiche da condividere, sia all’interno che all’esterno.

8° La Data Analysis e il ruolo del Data Analyst

Delineiamo il ruolo chiave del Data Analyst introducendo concetti di Machine Learning e distinguendolo da quello del Data Scientist. Attraverso esempi operativi, apprenderemo come questa figura riesce ad impostare analisi avanzate per estrarre insight strategici dai dati.

9° Data Strategy, Data Roles & Protection

Come impostare governance, strategia e sicurezza per valorizzare i dati in azienda? Si analizzano le figure del Data Steward e del DPO. Scopriamo best practice e canvas per costruire una data foundation solida, abilitando gli Advanced Analytics e tutelando al contempo la privacy.

Cosa comprende

I Docenti

docente

Impara dal team Ninja e dai professionisti che lavorano con grandi aziende

Giuseppe Messina

Big Data & Advanced Analytics Delivery Manager, Sky

Cosa puoi ottenere

stelline

Dimostra a recruiter, aziende e clienti di avere le competenze giuste validate dalla Digital Industry.

Completando il test finale potrai:

Cosa include

materiali didattici

+70 videolezioni, +9 esercitazioni, +45 approfondimenti, +7 toolbox

study time

+ 10 ore di didattica

attestato

Da scaricare subito e mettere nel tuo CV

nuvola
nuvola

I Percorsi di Alta Formazione sono quanto di più completo sul mercato

Impara dai migliori esperti del Digital Marketing e scopri i concetti chiave che rivoluzioneranno il tuo approccio professionale, portando il tuo lavoro a un livello superiore.

ninja

Data Surfer

Ottieni tutti i vantaggi
di Ninja Business School

127

63,50

Percorsi di Alta Formazione
Paga in 3 rate con Scalapay
ninja nuvola
stelle
nuvola
stelle
Ottieni tutti i vantaggi
di Ninja Business School

Potrebbe interessarti anche

Corsi, articoli, eventi: il mondo Ninja è ricco di risorse e di appuntamenti da non perdere

Domande frequenti

In questa sezione trovi le domande più frequenti dei nostri Guerrieri. Se non c’è quella che scioglie i tuoi dubbi, no panic. Contattaci.

Ninja.it è la piattaforma di continuous learning più completa del mercato per professionisti del digital. Si tratta di un ecosistema di apprendimento evoluto che integra Informazione, Formazione e Community.
La mission di Ninja è diffondere un approccio etico e non-convenzionale al marketing e al business. Perseguiamo questa missione attraverso i valori Ninja del Coraggio, del Rispetto, della Non-convenzionalità, della Gioia e della Evoluzione.

All’interno della piattaforma Ninja.it troverai un’ecosistema fondato su Informazione, Formazione e Community. Su ninja.it potrai accedere a +300 ore di formazione strategica, tecnica e completa sui principali ambiti del web marketing e non, con webinar di approfondimento, daily brief quotidiani per restare aggiornati sulle ultime novità in ambito digital marketing, social media e business economy e una community online di professionisti del settore e appassionati della disciplina per confrontarsi sui temi caldi della disciplina e condividere idee, fare networking e creare nuove sinergie.

Puoi fruire dei contenuti offerti dalla piattaforma di continuous learning da computer, tablet e smartphone. Per accedere ai contenuti è necessario essere iscritti alla piattaforma. Potrai scegliere di essere un utente Free con accesso limitato ai servizi offerti oppure attivare l’abbonamento Campus e accedere ai servizi completi di Ninja.it.

Man mano che completerai i percorsi Ninja, potrai arricchire il tuo CV e il tuo profilo LinkedIn con certificati di partecipazione che validano le competenze acquisite, attestando l’apprendimento di una metodologia professionale tecnica e pratica nei principali ambiti del web marketing e non.
"Quello che vogliamo creare ogni giorno si basa su una visione etica del mondo delle aziende e del lavoro"
Adele Savarese

Head of Product Ninja Business School

Vuoi più informazioni?

Contatta un nostro Coach Ninja per ricevere una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per avviare o far evolvere la tua carriera.



Ninja è partner delle principali piattaforme di Welfare Aziendale (Edenred, Easy Welfare, Jointly, etc) e fondi interprofessionali: scrivici per scoprire come finanziare il tuo percorso formativo.

ninja capovolto

Data Surfer

Ottieni tutti i vantaggi
di Ninja Business School

127

63,50

nuvola
ninja nuvola
Paga in 3 rate con Scalapay
Ottieni tutti i vantaggi
di Ninja Business School
stelle
stelle