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  • Cos’è la Topical Authority nella SEO e come si costruisce

    Costruire l'autorevolezza di un sito web: tutto quello che devi sapere sulla topical authority e su come svilupparla

    20 Marzo 2025

    La Topical Authority è un concetto SEO che si riferisce alla competenza e alla credibilità di un sito web su un o più argomenti specifici.

    Si tratta di un metodo potente per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e per guadagnare posizioni più alte nelle SERP, attraverso la realizzazione di contenuti di alta qualità. Questo permette di ottenere la fiducia del pubblico di riferimento, di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e, potenzialmente, di generare più conversioni. 

    Se un sito ha una buona topical authority SEO, Google lo considera più affidabile e lo classifica più in alto nei risultati di ricerca rispetto ai siti che considera meno credibili.

    In questo articolo esamineremo perché l’autorità tematica è importante, come influisce sulla SEO e come è possibile sviluppare una strategia basata su contenuti pertinenti all’argomento per ottenere un posizionamento più alto.

    LEGGI ANCHE: Come costruire una strategia SEO partendo da zero

    Cos’è la topical authority?

    Come anticipato, la topical authority o autorità tematica è il livello di competenza e autorevolezza che un sito web o un autore acquisisce su un determinato argomento agli occhi dei motori di ricerca.

    SEO Topical Authority
    Esempio dashboard Semrush

    Creare autorevolezza significa aiutare i motori di ricerca a comprendere l’argomento di un sito web, in modo che abbia maggiori possibilità di posizionarsi per parole chiave correlate all’argomento.

    Se la nostra intenzione è posizionare delle pagine web o degli articoli sul tema della “pasta”, scrivere un solo articolo che abbia come target “cos’è la pasta” probabilmente non sarà sufficiente per accaparrarsi questa nicchia.

    Quello della pasta è un argomento vasto e non è possibile trattarlo tutto in un articolo.

    Dunque per creare autorevolezza sull’argomento pasta, sarà necessario trattare tutto ciò che è correlato, come:

    “Cos’è la pasta e come viene prodotta”
    “Quali sono i diversi tipi di pasta e le loro caratteristiche”
    “Pasta secca vs. pasta fresca: differenze e usi”
    “Come cucinare la pasta perfettamente: tempi e tecniche”
    “Le migliori farine per fare la pasta in casa”
    “Pasta senza glutine: opzioni e consigli di cottura”
    “La storia della pasta: dalle origini ai giorni nostri”

    Topical authority vs. domain authority

    Ci sono due tipi di autorità nella SEO: autorità topica e autorità di dominio. 

    Sebbene entrambe influenzino il posizionamento di un sito web, la topical authority si distingue dalla domain authority. Entrambi svolgono un ruolo importante, ma mentre l’autorevolezza tematica viene utilizzata per dimostrare la tua competenza su un argomento specifico, l’autorevolezza di dominio fornisce una visione olistica della reputazione complessiva del tuo sito.

    In altre parole, l’autorità topica posiziona il sito come una risorsa affidabile in una nicchia specifica. L’autorità di dominio è una misura per tenere sotto controllo la competitività complessiva del sito in una dimensione digitale più ampia.

    Perché la topical authority è importante

    Google, come motore di ricerca, lavora per associazioni semantiche. Questo significa che deve associare un sito web a un topic per classificarlo come risorsa rilevante per le keyword che fanno parte di quell’argomento.

    Se hai molti contenuti su un determinato argomento, questo ti consentirà di avere più link interni pertinenti, che consentiranno a Google e agli utenti di trovare più facilmente i tuoi contenuti, il che, a sua volta, potrebbe farti ottenere più backlink naturali.

    Se c’è una cosa importante da ricordare sulla creazione di autorità tematica, è questa: pubblicare più contenuti su un argomento e collegarli tra loro aiuta Google a riconoscerti come una fonte autorevole e affidabile.

    Come funziona l’autorità tematica

    La topical authority di Google è uno dei concetti più discussi nella SEO, ma anche uno dei meno definiti. 

    In teoria, più un sito tratta un argomento in modo approfondito e coerente, più acquisisce autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca. Ma come funziona davvero questo meccanismo, nessuno lo sa con esattezza.

    Con l’introduzione dell’algoritmo Hummingbird nel 2013, Google ha dato sempre più importanza all’autorevolezza di un argomento. Questo aggiornamento ha rivoluzionato il sistema di classificazione dei contenuti, basandolo sulla pertinenza rispetto alla query di ricerca anziché solo sulle parole chiave.

    Prima di Hummingbird, gli algoritmi di Google si concentravano principalmente sulle keyword per interpretare le ricerche degli utenti, senza però comprenderne il contesto. Nel corso degli anni, Google si è orientato sempre di più verso la ricerca semantica

    Ma ripercorriamo brevemente l’evoluzione degli algoritmi di Google:

    • 2011 – Google introduce il Motore di ricerca strutturato per organizzare le informazioni sul web.
    • 2012 – Nasce il Knowledge Graph, progettato per comprendere meglio le entità del mondo reale e le loro connessioni.
    • 2013 – L’algoritmo Hummingbird cambia il modo in cui Google classifica i siti, valutando non solo parole chiave e link, ma anche la pertinenza ai temi di ricerca.
    • 2018 – Con l’aggiornamento Medic, Google introduce l’importanza di EAT (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) per i contenuti YMYL (Your Money, Your Life).
    • 2019 – Viene lanciato BERT, un modello avanzato per comprendere meglio il linguaggio naturale e le relazioni tra parole, concetti ed entità.
    • 2022 – L’Helpful Content Update modifica le linee guida EAT in EEAT, aggiungendo “Experience”, con l’obiettivo finale di premiare i content creator che hanno esperienza diretta negli argomenti che trattano.
    SEO

    Dunque, parlare di topical authority significa inevitabilmente fare riferimento al concetto di EEAT, meccanismo chiave per dimostrare competenza, autorevolezza e affidabilità nei contenuti.

    Come costruire la topical authority

    L’autorità tematica è fondamentale per la SEO perché aumenta la pertinenza del tuo sito web per parole chiave specifiche, generando più traffico organico e migliorando il posizionamento sui motori di ricerca. Affermando la nostra competenza in una nicchia ci permette di guadagnare posizioni, ottenere una maggiore visibilità e quindi più successo online.

    Ma come riesco a creare autorevolezza su un argomento? Per costruire la topical authority, concentrati sulla creazione di contenuti approfonditi e di valore sui tuoi argomenti chiave e potenzia il lavoro con link interni strategici. 

    In questo modo, stabilirai la tua competenza e credibilità nel tuo campo. Per creare autorevolezza tematica, sfrutta strumenti SEO come Semrush, Ahrefs e AlsoAsked per una ricerca efficace delle parole chiave e un’analisi dei contenuti. Queste piattaforme ti consentiranno di confezionare e ottimizzare con successo una strategia di contenuti.

    Come vedremo nello specifico, per misurare efficacemente il successo della tua autorità tematica, concentrati sul monitoraggio del traffico organico, delle pagine indicizzate e delle classifiche delle parole chiave. Utilizzando strumenti di analisi per monitorare queste metriche, puoi vedere chiaramente l’impatto dei tuoi sforzi e continuare a rafforzare la tua autorità.

    LEGGI ANCHE: Quali sono i più importanti trend SEO del 2024 e come sfruttarli

    4 step per aumentare la topical authority su Google

    Ecco quattro semplici passaggi per iniziare a creare autorevolezza tematica per un brand e un sito web.

    1. Scegli la tua nicchia

    La prima cosa che devi fare è selezionare la nicchia appropriata. Punta a diventare la principale fonte di informazioni online su argomenti (molto) specifici. È più efficace in termini di tempo e costi rispetto a puntare su un campo ampio e altamente competitivo.

    Non stupisce che il punto di partenza per costruire l’autorevolezza su un argomento sia la ricerca e selezione di parole chiave.

    L’identificazione delle query ricercate dagli utenti e degli argomenti di interesse è l’inizio della maggior parte dei progetti SEO; creare autorevolezza tematica non fa eccezione.

    Per essere considerato da Google un’autorità tematica, è necessario trovare e scrivere su tutti i punti di discussione di un argomento.

    L’obiettivo principale di Google è fornire alle persone le risposte più pertinenti alle loro query di ricerca il più rapidamente possibile. Il tuo obiettivo dovrebbe essere lo stesso. Invece di pensare a un articolo incentrato su una singola parola chiave, pensalo in termini di argomenti e sottoargomenti. 

    La scelta di una buona parola chiave è il fondamento della tua ricerca tematica. 

    Identificare un termine seed pertinente al tuo argomento è fondamentale. 

    Un altro ottimo modo per scoprire nicchie che la tua azienda può sfruttare per ottenere autorevolezza sull’argomento è condurre ricerche sul pubblico.

    Se hai difficoltà a identificare la tua nicchia, affidati alla tua esperienza nel settore e inizia a porti alcune domande, tra cui:

    • Quali sono i temi principali che incontri più spesso?
    • C’è un filo conduttore che collega le domande più comuni del tuo pubblico?

    2. Crea cluster di argomenti

    Ora è il momento di trovare idee correlate e di elaborare una strategia di contenuti.

    Per diventare un punto di riferimento su un argomento, è fondamentale coprire tutti, o almeno la maggior parte, dei suoi sottoargomenti.

    I cluster di argomenti sono pagine interconnesse allo stesso argomento. Il loro scopo è raggruppare insieme i contenuti rilevanti in modo che siano più facili da trovare sia per gli utenti che per Google.

    Dopo aver effettuato la ricerca delle parole chiave, dovrai organizzare l’elenco dei termini in cluster in base all’intento di ricerca, considerando anche il potenziale di traffico. 

    Scegli un argomento per il tuo cluster (o pagina pilastro) che sia pertinente per il tuo sito e che sia sufficientemente approfondito da avere sottoargomenti da esplorare. 

    Ora, dovrai scegliere il formato di contenuto più appropriato da creare per il cluster: 

    • Guide: un formato di contenuto evergreen che copre in modo completo un argomento specifico. 
    • Che cosa è X: una definizione approfondita o la risposta a una domanda. 
    • Come fare X: un tutorial dettagliato passo passo che spiega come svolgere un’attività specifica.

    Queste pagine devono essere organizzate in modo chiaro e offrire contenuti abbastanza completi da risultare utili anche singolarmente, includendo al contempo link verso articoli più approfonditi sull’argomento.

    3. Scrivi contenuti autorevoli

    Adesso è il momento di prendere la tua ricerca di parole chiave e il cluster di argomenti e creare i contenuti. Inizia con i contenuti principali. Dovrai creare una pillar page per ogni tipo di prodotto o servizio che fornisci o per l’area principale dell’argomento su cui vuoi essere visto come autorevole.

    Questi argomenti principali devono essere sufficientemente ampi da poter essere suddivisi in sottocategorie, ma anche sufficientemente specifici da essere considerati pertinenti da chi arriva sulla tua pagina.

    Invece di scrivere di un argomento in generale, sii più specifico. Le pagine di supporto dovranno corrispondere all’intento di ricerca dell’utente e sono quelle in cui è possibile ottenere maggiore profondità di contenuto. Saranno proprio queste le pagine in cui ci focalizzeremo sulle parole chiave a coda lunga.

    Per ogni contenuto che crei per contribuire a costruire l’autorevolezza del tuo argomento, dovrai:

    • Scrivere contenuti di qualità che siano in linea con il tuo argomento e con ciò che il tuo pubblico desidera realmente leggere;
    • Tenere a mente il concetto E-E-A-T;
    Topical Authority
    • Coprire quanti più argomenti e sottoargomenti possibili;
    • Generare corrispondenza con l’intento di ricerca (ad esempio, scrivere una guida pratica per le parole chiave [come fare X], un elenco di vantaggi per [vantaggi di X], ecc.);
    • Creare link interni a diversi argomenti pertinenti;
    • Aggiornare costantemente i tuoi contenuti man mano che invecchiano;
    • Pianificare un flusso coerente di contenuti autorevoli che rispondano direttamente alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico;
    • Avere visioni uniche e intuizioni originali rappresentano le strade migliori da percorrere, perché ti consentono di offrire qualcosa che i tuoi concorrenti non possono replicare.

    Altri tipi di contenuti autorevoli da integrare nella tua content strategy includono:

    • Opinioni contrastanti sugli argomenti di attualità del tuo settore
    • Interviste con esperti del settore
    • Domande frequenti (FAQ) a cui gli altri non riescono a rispondere
    • Ricerca originale: per assicurarti che i tuoi contenuti siano di gradimento per i potenziali clienti, fai delle ricerche sulle domande che potrebbero porsi.

    LEGGI ANCHE: Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione, guadagni

    Naturalmente, non dovresti creare solo link su siti esterni, ma anche link interni sul tuo sito. Questi ultimi sono fondamentali per creare autorevolezza tematica. Certo non basta semplicemente creare link tra pagine a caso. È necessaria un’architettura logica delle informazioni che colleghi tra loro i contenuti rilevanti, ed è qui che entrano in gioco i cluster di contenuti.

    Nelle best practice di Google per i link viene spiegato come utilizzare i link interni per aiutare il motore di ricerca a scoprire nuovi contenuti: alcune pagine sono note perché Google le ha già scansionate in precedenza. Altre pagine vengono scoperte quando Google segue un link da una pagina nota a una nuova pagina.

    Ogni pillar page dovrebbe essere trattata come un hub per quell’argomento. Utilizza il collegamento interno per collegarla a ogni contenuto di supporto. Anche i contenuti migliori a volte hanno bisogno di link per ottenere un posizionamento migliore.

    Quando si tratta di link building per ottenere autorevolezza su un argomento, è necessario assicurarsi che i siti web che rimandano al proprio argomento siano pertinenti e coerenti. 

    Immagina di gestire un sito web dedicato alla cucina italiana. Se un blog autorevole di ricette italiane o un sito specializzato in alimentazione e gastronomia ti linka, Google considererà quel collegamento altamente pertinente e utile per rafforzare la tua autorevolezza nel settore.

    D’altra parte, se il link proviene da un sito che si occupa di automobili o investimenti finanziari, la connessione tra gli argomenti è debole e il valore SEO di quel link sarà inferiore.

    Topical Authority

    In sintesi, la pertinenza nella SEO significa che i collegamenti e i contenuti devono essere contestualmente coerenti con il tema del tuo sito per avere un impatto significativo sul posizionamento. Dunque la pertinenza è la chiave.

    Ecco alcune tattiche di backlink tematici:

    • Guest blogging: crea contenuti utili per siti web tematicamente correlati.
    • Tecnica Skyscraper: crea il contenuto più autorevole e completo sull’argomento per guadagnare backlink redazionali di qualità.
    • Ego bait: menziona i principali esperti della tua nicchia e contattali.
    • HARO: ottieni i “pareri degli esperti” per il tuo articolo.

    Come misurare la topical authority?

    Misurare la propria topical authority SEO non è semplice, poiché Google non fornisce un indicatore diretto per valutarla. Tuttavia, esistono diverse metriche e strumenti che possono aiutarti a capire se il sito sta acquisendo autorevolezza su un determinato argomento.

    Inizia a usare strumenti di SEO e digital marketing per misurare l’autorevolezza del tuo sito, monitorare la crescita della tua topical authority e svolgere semplici attività come:

    • Analizzare le impression e i clic per valutare il traffico organico generato da parole chiave rilevanti.
    • Misurare il livello di topical authority per capire quanto il tuo sito si posiziona rispetto ai competitor su temi specifici.
    • Monitorare il ranking delle keyword per osservare come la tua visibilità nei motori di ricerca evolve nel tempo.
    • Esaminare i link inbound per valutare la qualità e la rilevanza dei backlink provenienti da siti pertinenti nella tua nicchia.

    Costruire la topical authority nella SEO richiede tempo, impegno e una strategia ben pianificata, ma i risultati sono tangibili: una maggiore visibilità online, un incremento del traffico organico e, infine, nuove opportunità di crescita per il tuo sito. 

    Con una solida autorevolezza su un determinato argomento, otterrai un posizionamento migliore nelle SERP e la fiducia degli utenti, che ti aiuteranno a distinguerti dai concorrenti.

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