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Couponing online: i vantaggi per le aziende nell’era dell’eCommerce
6 Luglio 2015

I vantaggi del couponing online

Aumentare la quota di mercato
Come evidenziato in un report dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel 2014 l’eCommerce B2c in Italia ha continuato a crescere “con le vendite da siti italiani che hanno fatto registrare un aumento pari a circa 2 miliardi di euro“. Ma l’eCommerce è sempre più appannaggio delle Dot Com (come Amazon, Booking, eBay, Expedia, Privalia, vente-privee.com), che complessivamente pesano per oltre il 50% delle vendite del 2014. Nei mercati caratterizzati da una forte concorrenza, una buona strategia di couponing aiuta a mantenere la fedeltà alla marca consolidando la quota di mercato dei consumatori abituali, con una diretta influenza anche sullo sviluppo. Questo significa che se un prodotto di una determinata marca è utilizzato con regolarità dal 20% dei consumatori per quella tipologia, probabilmente nel restante 80% esisterà una realistica possibilità di introduzione del nostro.Generare la prova del prodotto e stimolare la ripetizione dell’acquisto

Ridurre gli stock e aumentare le vendite stagionali e occasionali
Il couponing può diventare anche un mezzo per evitare o fronteggiare potenziali problemi di sovrastoccaggio. Offrendo al consumatore un immediato incentivo all’acquisto si agisce da catalizzatore sui tempi di vendita, aumentando la velocità degli acquisti e riducendo i livelli di stock. Per prodotti stagionali, ovvero che prevedano un consumo specifico concentrato in specifici periodi dell’anno, il coupon è un ottimo acceleratore, in quanto permette all’azienda di intervenire in precisi archi temporali, incentivando da un lato il consumatore regolare all’acquisto di quantità aggiuntive, dall’altro spinge i triers alla prova. Ma può essere anche utile nel resto dell’anno, quando le vendite sono basse, per garantirsi comunque un livello minimo di consumi.Couponing online, a chi conviene?
