Daily Brief – Venerdì 22 novembre 2024
Come si crea (e a cosa serve) una campagna di customer engagement
Consigli pratici per attivare strategie digitali su brand, eventi e campagne marketing
4 Febbraio 2019

Realizzare un social wall con un brand sponsor
Si tratta di una soluzione che raccoglie i contenuti generati dagli utenti in tempo reale, facendoli partecipare in modo attivo ad un evento, una campagna o un’iniziativa del brand. Un’opportunità di visibilità che può essere sfruttata anche da un eventuale sponsor, attraverso l’inserimento del logo all’interno dell’infografica o la creazione di un hashtag brandizzato. Esempio: gli utenti che vogliono apparire live sul Social Wall customizzato condividono un contenuto con l’hashtag ufficiale, aumentando la presenza online del brand e dello sponsor. L’infografica dinamica può essere inserita sul proprio sito ufficiale oppure mostrata in un punto vendita o ad un evento in base al pubblico che si preferisce ingaggiare.
Fare lead generation
Generare una lista di contatti dei potenziali clienti è fondamentale per la crescita del tuo business. Una landing page in cui inserire i dati personali potrebbe essere una soluzione efficace, soprattutto se trasmessa nella giusta maniera. Esempio: dopo aver condiviso sui social una foto o un video con l’hashtag ufficiale, gli utenti ricevono un messaggio automatico personalizzato con un contenuto che li reindirizza al form da compilare. Attraverso l’invio di dati personali l’utente può sbloccare un contenuto esclusivo come ad esempio un codice sconto o un video inedito.