Epic Fail di Mattel: sul packaging un link a un sito per adu...
Come creare una strategia di comunicazione aziendale sui social
Perché se è vero che sui social bisogna esserci, è anche importante capire in che modo esserci
16 Maggio 2018

Posizionamento
Prima di qualsiasi piano di comunicazione è necessario capire dove vogliamo collocare la nostra azienda e quali sono i valori e la mission che ci appartengono e contraddistinguono. Una volta chiariti questi punti, escluderete a prescindere certi contenuti, perché non totalmente affini al vostro posizionamento.Target
Una volta capito il posizionamento dell’azienda, dobbiamo anche soffermarci sul nostro pubblico. A chi vogliamo parlare? Con chi vogliamo instaurare un rapporto? In questo caso, visto che stiamo parlando di una azienda, è importante capire se vogliamo concentrarci solo sui consumer – una comunicazione b2c quindi – o se vogliamo invece parlare solo alle aziende – impostando una comunicazione b2b -; qualsiasi sia la risposta, la content strategy prenderà sempre più forma nella vostra testa. LEGGI ANCHE: Quattro modi in cui i social possono danneggiare il tuo sito (se li usi male)Benchmark
Che cosa stanno facendo i miei competitor? Nessuno vuole rubare niente a nessuno, ma sicuramente vedere che cosa stanno facendo le altre aziende affini e in che modo hanno deciso di sviluppare la comunicazione social potrebbe dare degli spunti interessanti: sia per quanto riguarda le cose da provare a ripetere, sia per quanto riguarda le cose da non fare assolutamente.
Content Strategy
Una volta risposto a tutte le domande precedenti, è arrivato il momento di creare dei contenuti che restino nel bacino delimitato di questi elementi. Definite una linea grafica che sia solo vostra e che riesca ad identificarvi il più possibile, la comunicazione visiva sui social è fondamentale! Ricordatevi che parlare sui social vuol dire parlare con la vostra fanbase e non per la vostra fanbase; cercare quindi di capire che cosa vogliono i vostri utenti da voi e cercare di rispondere alle loro domande, instaurando un dialogo.