Daily Brief – Lunedì 17 giugno 2024
Come costruire una cultura aziendale solida e rendere felice il tuo team
Gratificare dipendenti e collaboratori, infondere la vision aziendale e creare un ambiente di lavoro unico sono i segreti per rendere felici i tuoi dipendenti, creando una vera e propria famiglia
4 Maggio 2018
Le aziende sono fatte di persone, ecco come un team gratificato si trasforma in un esercito fedele

Cultura aziendale e mission, da scrivere e condividere con l’intera organizzazione

Dipendenti felici che si sentono in ufficio come a casa

- Pensa uno spazio accogliente sia per i dipendenti che per i clienti, in cui sia piacevole passare del tempo e che abbia una sua personalità. Per farlo, non sono necessari per forza ingenti investimenti!
- Luce e profumi sono importanti tanto quanto scrivanie e sedie: i primi sono utili al comfort psichico della persona, i secondi alla comodità fisica e posturale.
- Punta sull’openspace, un ufficio, cioè, dove non esistano barriere al dialogo sia tra i dipendenti che tra lo staff e il capo. Questo favorirà un coinvolgimento totale del team nella filosofia e negli obiettivi aziendali.
- Flessibilità e valvole di sfogo, è importante prevedere una sala in cui lo staff possa fare pausa e pranzare: anche se in ufficio, sembrerà di staccare davvero dal lavoro, cercando il più possibile di concedere la libertà ai dipendenti di gestire il loro tempo con flessibilità in orari di lavoro e in chiacchiere tra colleghi