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Customer engagement: i 4 trend del 2022
Tutte le informazioni relative alle nuove tendenze del customer engagement B2B e B2C
21 Luglio 2022
- L’88% dei consumatori si aspetta che ogni azienda comunichi chiaramente i valori secondo cui opera, solo uno su due ritiene che ciò accada;
- L’83% dei consumatori si aspetta un’interazione immediata quando contatta un’azienda;
- Il 53% denuncia interazioni ancora estremamente frammentate.
Le 4 tendenze 2022 del customer engagement
Le tendenze principali evidenziate da Saleforce possono essere racchiuse in quattro elementi principali:- La fiducia
- Le interazioni
- La fedeltà del marchio
- La personalizzazione
La fiducia: la chiave per conquistare il cuore dei consumatori
A incidere sempre di più nelle relazioni tra consumatori e aziende troviamo la fiducia che i consumatori devono necessariamente avere nei confronti del brand. Nello State of the Connected Customer vediamo come l’87% degli intervistati in Italia sostiene infatti che il valore della fiducia abbia acquisito ancora maggiore importanza rispetto al passato, specialmente in tempi di cambiamento, come quelli che stiamo vivendo in questo momento. Ma come fanno i consumatori a valutare la fiducia nei confronti del brand?
Interazioni tra brand e consumatori: più importanti e più varie rispetto al passato
Il coinvolgimento dei clienti oggi è decisamente digital-first, poiché il mondo digitale è parte integrante del mondo reale e nessuna azienda può pensare di poter essere competitiva sul mercato senza sposare questa dimensione e quindi assumere una strategia di pensiero digital-first. Per questo motivo, i brand sono continuamente sotto pressione per riuscire nell’obiettivo di creare un’integrazione tra i dati delle interazioni online e quelle delle interazioni offline in un’unica esperienza personalizzata.
- Il 59% degli italiani si aspetta di aumentare il ricorso ai metodi di pagamento contactless;
- Il 52% degli italiani si aspetta di incrementare gli acquisti tramite social media, una percentuale ancora maggiore per Millennial (56%) e GenZ (61%).
La fedeltà del marchio
Con il passare del tempo il cambiamento dei comportamenti dei consumatori così come i loro desideri e le loro priorità è diventato sempre più evidente e quella fedeltà già conquistata dai brand non è più da percepire come stabile nel tempo ma può sempre modificarsi con il variare delle condizioni generali. Riguardo alla fedeltà del marchio i dati infatti parlano chiaro e mostrano come:- L’83% dei consumatori italiani ha cambiato brand per i propri acquisti almeno una volta nell’ultimo anno (71% a livello global;
- Solo il 43% dei consumatori italiani dichiara di fidarsi delle aziende da cui acquista.