Primi passi per fare Marketing Automation
Digital Media Planning: come scegliere gli strumenti e i mezzi giusti
Dall'awareness alla loyalty ecco alcuni consigli utili per raggiungere (e misurare) i tuoi obiettivi e la tua strategia digitale
28 Marzo 2019

Obiettivo Awareness
Questo è l’ambito ideale per la video strategy e i formati a elevato impatto. Per ottenere un’ampia visibilità possiamo utilizzare fondamentalmente i video, che idealmente dovrebbero seguire regole diverse dall’utilizzo dei video in televisione, e i banner con dimensioni elevate, come per esempio le skin che incorniciano i siti web o i masthead, che occupano un’ampia porzione dello schermo. “È meglio sostenere video pubblicitari su Facebook, YouTube o sui siti web?”. Questa è una domanda che mi sento spesso rivolgere dai clienti. Nella scelta di dove proiettare il video occorre considerare, per esempio, che un video fruito attraverso web o YouTube susciterà tipicamente una maggiore attenzione, anche perché le persone si collegano a YouTube e ai canali di web news proprio per vedere i video; un video proiettato invece attraverso social network è efficace nel raggiungere un ampio numero di persone e in poco tempo, ma la fruizione sarà rapida, quasi sempre attraverso uno schermo piccolo come quello di uno smartphone, probabilmente in movimento, in verticale e con audio off, come fa oltre il 90% delle persone. Se devo quindi lanciare un prodotto e assicurarmi che le persone lo (ri)conoscano e ne comprendano le caratteristiche, probabilmente dovrò optare per canali video su web e YouTube; se invece marca, prodotti e relativi filmati sono noti, potrò “rinfrescarne” la conoscenza nei confronti del target trovando rapide occasioni di contatto sui social.
Obiettivo Consideration e Conversion
Dopo aver conseguito il primo obiettivo di generazione di notorietà del nostro brand o prodotto – le persone lo conoscono ma ancora non lo scelgono- passiamo alla fase di consideration e conversion – la generazione di engagement e di traffico sul sito. Occorre adesso creare un legame emotivo ma, ancora più importante, essere sicuri che le caratteristiche che ci distinguono rispetto agli altri concorrenti siano chiare (attenzione: se non avete caratteristiche distintive occorre fare un passo indietro e parlare di posizionamento di marketing, prima che di strategia di comunicazione). Utilizzeremo formati con obiettivo di generazione di engagement, come per esempio formati social con obiettivi di interazione (like, commenti, condivisioni); oppure video su YouTube con richiesta di sottoscrizione al canale o atterraggio sul sito.
Obiettivo Transizione e Loyalty
Eccoci alla conclusione del percorso e alla valutazione integrata dei risultati. L’ambito finale legato alla conclusione di una vendita prevede l’analisi integrata di un piano, che deve considerare sempre i costi derivanti da tutte le attività:- il costo del media – quanto abbiamo speso per raggiungere il target e ottenere un clic o interazioni?
- Il costo del marketing, ovvero per generare interesse in un contenuto – quanto ci è costata una visita di qualità al nostro sito, intesa come persone che hanno cliccato, hanno atteso il caricamento del sito, non sono uscite immediatamente e hanno realmente capito cosa facciamo e dove ci differenziamo rispetto agli competitor?
- Il costo per la generazione di un obiettivo quantitativo, che può incidere direttamente sul business aziendale – quanto abbiamo speso per raccogliere un nome, cognome e email e poter quindi inviare mail dirette ai nostri contatti? Qual è stato il reale costo di una vendita attraverso eCommerce?

