• Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • La guida completa sulle dimensioni delle immagini per i social

    Le specifiche e i consigli per creare contenuti visivi perfetti per tutte le piattaforme

    3 Aprile 2023

    Le dimensioni delle immagini sui social media sembrano cambiare costantemente. Un giorno hai la copertina perfetta per la tua pagina aziendale, il giorno successivo la piattaforma viene aggiornata e di conseguenza l’immagine è stata ridimensionata apparendo pixelata e distorta. Che si tratti di un post o di una foto del profilo, trovare le giuste dimensioni delle immagini per i social può diventare una sfida, soprattutto quando le fonti ufficiali non sono facilmente disponibili. Fortunatamente in nostro soccorso arriva Hootsuite.

    La piattaforma specializzata nel social media management ha creato una guida delle dimensioni immagini social aggiornata. Diamo un’occhiata a questi aggiornamenti.

    Vuoi individuare i formati social giusti per le tue campagne di marketing e implementarli nelle tue strategie?

    Scopri il Master Online in Social Media Marketing

    Guida rapida dimensioni immagini social

    Prima di entrare nel merito delle immagini di ogni singolo social network riportiamo un’infografica che include le dimensioni social che probabilmente cerchiamo più spesso. Qui un rapido collegamento alle dimensioni e ai formati delle immagini per i social:

    Dimensioni delle immagini di Instagram

    Dimensioni delle immagini di Facebook

    Dimensioni delle immagini di LinkedIn

    Dimensioni delle immagini di YouTube

    Dimensioni delle immagini di TikTok

    Dimensioni delle immagini di X (Twitter)

    Dimensioni delle immagini di Pinterest

    Dimensioni delle immagini di Snapchat

    Dimensioni Immagini Social

    Dimensioni delle immagini di Instagram

    Instagram supporta formati sia orizzontali che verticali, ma soprattutto quadrate. Questa ampia varietà aumenta le opzioni disponibili per la pubblicazione, ma rende anche le dimensioni delle immagini di Instagram un po’ più complesse da gestire. Segui queste linee guida per scegliere le corrette dimensioni delle immagini su Instagram.

    Dimensioni dell’immagine del profilo Instagram: 320 x 320 pixel

    Le foto del profilo Instagram vengono visualizzate a 110 x 100 pixel, ma i file di immagine vengono archiviati a 320 x 320 pixel, quindi assicurati di caricare un’immagine almeno di queste dimensioni. Anche se il formato è quadrato, le foto del profilo Instagram vengono visualizzate come un cerchio. Assicurati che tutti gli elementi focus siano centrati.

    Dimensioni dei post di Instagram (feed foto)

    • Orizzontale: 1080 x 566 pixel
    • Verticale: 1080 x 1350 pixel
    • Quadrato: 1080 x 1080 pixel
    • Proporzioni supportate: Ovunque tra 1,91:1 e 4:5
    • Dimensione immagine consigliata: larghezza di 1080 pixel, altezza tra 566 e 1350 pixel (a seconda che l’immagine sia orizzontale o verticale)

    Dimensioni delle miniature delle foto di Instagram

    • Dimensioni del display: 161 x 161 pixel
    • Dimensioni di caricamento consigliate: 1080 pixel di larghezza

    Dimensione Instagram Stories: 1080 x 1920 pixel

    Dimensioni Immagini Instagram

    Dimensioni Carosello Instagram

    • Orizzontale: 1080 x 566 pixel
    • Verticale: 1080 x 1350 pixel
    • Quadrato: 1080 x 1080 pixel
    • Proporzioni: orizzontale (1,91:1), quadrato (1:1), verticale (4:5)
    • Dimensione immagine consigliata: larghezza di 1080 pixel, altezza tra 566 e 1350 pixel (a seconda che l’immagine sia orizzontale o verticale)

    Dimensioni Instagram Reels: 1080 x 1920 pixel

    • Questa è una proporzione di 9:16.
    • Foto di copertina: 1080 x 1920 pixel
    • Tieni presente che i Reels vengono ritagliati in un’immagine 1:1 nel feed del tuo profilo e in un’immagine 4:5 nel feed principale.

    Dimensioni delle immagini degli annunci Instagram

    • Orizzontale: 1080 x 566 pixel
    • Quadrato: 1080 x 1080 pixel
    • Larghezza minima: 320 pixel
    • Larghezza massima: 1080 pixel
    • Proporzioni supportate: Ovunque tra 1,91:1 e 4:5

    Dimensioni delle immagini per le inserzioni nelle storie di Instagram: 1080 x 1920 pixel

    Alcuni suggerimenti

    • Se vuoi che le tue immagini appaiano al meglio su Instagram, punta a caricare un’immagine larga 1080 pixel.
    • Ricorda che quando condividi un’immagine Instagram di dimensioni superiori a 1080 pixel, Instagram la ridimensionerà a 1080 pixel. Se condividi una foto con una risoluzione inferiore a 320 pixel, Instagram la ridimensionerà fino a 320 pixel.
    • Per rendere il tuo feed Instagram innovativo e vuoi evitare la pixelizzazione, carica immagini il più grandi possibile.
    • Utilizza il rapporto consigliato per le Stories altrimenti rischi che vengano mostrati strani ritagli, zoom o lasciare vuote ampie sezioni dello schermo.
    • Instagram Reels utilizza lo stesso dimensionamento delle Stories.
    • Ricorda: gli annunci Instagram che appaiono nei feed degli utenti non possono avere più di 30 hashtag.
    • Instagram consiglia di lasciare circa “14% (250 pixel) della parte superiore e inferiore dell’immagine libera da testo e loghi” per evitare che vengano coperti.
    • Inoltre, da settembre 2020, gli annunci di Facebook e Instagram non sono più penalizzati se più del 20% dello spazio pubblicitario è composto da testo.

    Dimensioni delle immagini di Facebook

    Facebook aggiorna costantemente il suo design e le dimensioni delle immagini. La strategia migliore per rendere perfetti i contenuti è caricare immagini con la più alta qualità possibile, ma soprattutto attenersi ai formati dei file consigliati da Facebook per ottenere i migliori risultati.

    Dimensioni Immagini Facebook

    Dimensioni dell’immagine del profilo Facebook: 170 x 170 pixel

    Le dimensioni dell’immagine del profilo Facebook visualizzate sono di 170 x 170 pixel sul desktop e di 128 x 128 pixel su smartphone.

    Foto di copertina: 851 x 315 pixel (consigliate)

    • Schermo desktop: 820 x 312 pixel
    • Display smartphone: 640 x 360 pixel
    • Minima: 400 x 150 pixel
    • Dimensione ideale del file: inferiore a 100 KB

    Dimensioni delle foto e dei post della timeline di Facebook:

    Facebook ridimensiona e formatta automaticamente le tue foto quando vengono caricate in modo che la timeline sia larga 500 pixel e si adatti alle proporzioni 1.91:1. Evita la pixelizzazione e risparmia tempo di caricamento ricordando queste dimensioni:

    • Consigliate: 1200 x 630 pixel
    • Minima: 600 x 315 pixel

    Foto di copertina dell’evento Facebook: 1200 x 628 pixel (consigliata)

    Foto panoramiche o 360:

    • Dimensione minima dell’immagine: Facebook afferma che dovrebbe essere “30.000 pixel in qualsiasi dimensione e inferiore a 135.000.000 pixel nella dimensione totale”.
    • Proporzioni: 2:1

    Facebook Stories: 1080 x 1920 pixel (consigliate)

    Annunci pubblicitari:

    • Feed di Facebook: almeno 1080 x 1080 pixel. Dimensione minima 600 x 600 pixel. Rapporto 1,91:1 a 1:1.
    • Colonna destra di Facebook: almeno 1080 x 1080 pixel. Dimensione minima 254 x 133 pixel. Rapporto 1:1. (Ricorda: si tratta di un formato di annuncio solo per desktop)
    • Instant Articles: almeno 1080 x 1080 pixel. Rapporto 1,91:1 a 1:1. Inoltre, il formato Instant Articles non sarà più disponibile a partire da metà aprile 2023.
    • Marketplace di Facebook: almeno 1080 x 1080 pixel. Rapporto 1:1.
    • Risultati della ricerca di Facebook: almeno 1080 x 1080 pixel. Dimensione minima 600 x 600 pixel. Rapporto 1,91:1 a 1:1. Dimensione massima del file di 30 MB.
    • Messaggi sponsorizzati di Messenger: almeno 1080 x 1080 pixel. Rapporto 1,91:1 a 1:1.
    • Annunci della posta in arrivo di Messenger: almeno 1080 x 1080 pixel. Rapporto 1:1. Dimensione minima 254 x 133 pixel.
    • Annunci di Messenger Stories: almeno 1080 x 1080 pixel. Rapporto 9:16. Larghezza minima di 500 pixel.

    Alcuni suggerimenti

    • Per evitare qualsiasi compressione o distorsione, carica file nei formati JPG o PNG.
    • Le immagini del profilo e le foto di copertina con loghi o testo funzionano meglio se caricate come file PNG.
    • Se condividi da 2 a 10 immagini nel post Facebook del tuo marchio utilizzando il display carosello, le immagini dovrebbero essere 1200 x 1200.
    • Ricorda che Facebook riconosce ed elabora automaticamente le immagini 360 sulla base di “metadati specifici della fotocamera trovati nelle foto scattate utilizzando dispositivi 360-ready”.
    • I file per le immagini panoramiche di Facebook possono essere fino a 45 MB per JPEG o 60 MB per PNG.
    • Facebook consiglia di utilizzare i file JPEG per le foto 360° e di assicurarsi che i file non superino i 30 MB.
    • Le storie di Facebook occupano l’intero schermo di un telefono. Questo è un formato di 9:16.
    • Non scegliere un’immagine con una larghezza inferiore a 500 pixel.
    • Per le storie con testo, considera di lasciare il 14% della parte superiore e inferiore senza testo. (Sono 250 pixel.) In questo modo qualsiasi invito all’azione non sarà coperto dalla foto del profilo o dai pulsanti del tuo marchio.
    • Per quanto riguarda gli annunci la dimensione massima del file è di 30 MB.

    Dimensioni delle immagini di LinkedIn

    LinkedIn viene utilizzato sia per gestire il proprio network professionale tramite il profilo personale, sia per creare campagne e strategie di comunicazione attraverso le pagine aziendali. È stato ampiamente dimostrato che essere aggiornati sulle linee guida delle immagini social permette ai contenuti di un profilo o di una pagina di aumentare i commenti e la condivisione e quindi l’engagement. Ti suggeriamo sempre di controllare su più dispositivi che il profilo sia in ordine e che le immagini caricate rispettino le dimensioni consigliate.

    Dimensioni immagini profilo di LinkedIn: 400 x 400 pixel o più grandi (consigliato)

    Dimensioni Immagini Linkedin

    Dimensioni immagini copertina LinkedIn: 1584 x 396 pixel (consigliato)

    • Proporzioni: 4:1

    Dimensioni delle immagini di LinkedIn per le pagine aziendali:

    • Logo aziendale: 300 x 300 pixel
    • Copertina della pagina: 1128 x 191 pixel
    • Foto principale della tab Vita Aziendale: 1128 x 376 pixel
    • Moduli personalizzati della tab Vita Aziendale: 502 x 282 pixel
    • Foto aziendali della tab Vita Aziendale: 900 x 600 pixel
    • Logo quadrato: almeno 60 x 60 pixel

    Dimensioni delle immagini dei post di LinkedIn per il blog: 1200 x 627 pixel (consigliato)

    Dimensione immagine LinkedIn per la condivisione di un link: 1200 x 627 pixel (consigliato)

    Quando si incolla un URL, nell’anteprima potrebbe apparire un’immagine in miniatura generata automaticamente, se disponibile, insieme al titolo dell’articolo o del sito web. Tuttavia, puoi personalizzarlo facendo clic sull’icona Immagine sotto la casella di testo e selezionando una foto dal tuo computer.

    Dimensioni immagini di LinkedIn per gli annunci:

    • Logo aziendale per gli annunci: 100 x 100 pixel
    • Logo degli annunci Spotlight: 100 x 100 pixel
    • Sfondo personalizzato degli annunci Spotlight: 300 x 250 pixel
    • Contenuti sponsorizzati: 1200 x 627 pixel (proporzioni 1,91:1)
    • Immagini carosello di contenuti sponsorizzati: 1080 x 1080 pixel (proporzioni 1:1)

    Alcuni suggerimenti

    • LinkedIn può ospitare foto fino a 7680 x 4320 pixel, può gestire file fino a 8 MB, quindi carica contenuti il più grande possibile.
    • Assicurati che il tuo file di copertina sia più piccolo di 8 MB. Ricorda che le immagini di copertina vengono ritagliate diversamente su dispositivi mobili e desktop. Assicurati di visualizzare il tuo profilo su entrambi i tipi di display prima di finalizzare.
    • Quando pubblichi aggiornamenti sulla company page assicurati di utilizzare immagini PNG o JPG. Usa proporzioni di 1,91:1.
    • La dimensione consigliata per un post di LinkedIn è 1200 x 628 pixel. Questo dimensionamento delle immagini vale anche per le pagine di LinkedIn Showcase.
    • Per le immagini del link utilizza un rapporto 1,91:1. Usa più del minimo di 200 pixel di larghezza. Se la larghezza dell’immagine è inferiore a 200 pixel, verrà visualizzata come miniatura sul lato sinistro del post.

    Dimensioni delle immagini di YouTube

    Dimensione immagine profilo YouTube: 800 x 800 pixel (consigliato)

    Dimensioni Immagini Youtube

    Banner YouTube: 2048 x 1152 pixel (minimo)

    • Proporzioni: 16:9
    • Area minima per testo e loghi senza tagli: 1235 x 338 pixel
    • Dimensione massima del file: 6 MB

    Dimensione video di YouTube: 1280 x 720 pixel (minimo)

    Dimensioni della miniatura di YouTube: 1280 x 720 pixel

    Alcuni suggerimenti

    • Assicurati che la messa a fuoco della tua foto sia centrata per ottenere i migliori risultati.
    • I file devono essere JPEG, GIF, BMP o PNG. Le GIF animate non funzioneranno.
    • Le foto verranno renderizzate a 98 x 98 pixel.
    • YouTube richiede che i video siano 1280 x 720 pixel per soddisfare gli standard HD.
    • Qui il formato principale è 16:9.

    Dimensioni delle immagini TikTok

    Dimensione foto profilo TikTok: 20 x 20 pixel (dimensione minima da caricare)

    Dimensioni Immagini TikTok Guida

    Dimensioni dei video TikTok: 1080 x 1920 (portrait) o 1920 x 1080 (landscape)

    Carosello immagini: 1080 x 1920

    Alcuni suggerimenti

    • Mentre 20 x 20 è la dimensione minima per il caricamento, puoi decidere di caricare una foto di qualità superiore
    • La proporzione ideale per i video di TikTok è 9:16.

    Dimensioni delle immagini di X (Twitter)

    I tweet che includono immagini ottengono costantemente più clic, più Mi piace e più Retweet rispetto ai tweet senza immagini. In effetti, i tweet con contenuti visivi hanno una probabilità tre volte maggiore di ottenere coinvolgimento.

    Dimensioni immagini X (Twitter) per le foto del profilo: 400 x 400 (consigliate)

    • Dimensione minima dell’immagine : 200 x 200 pixel
    • Dimensione massima del file: 2 MB

    Dimensione foto dell’intestazione X (Twitter): 1500 x 500 pixel (consigliato)

    Dimensioni Immagini x

    Dimensioni delle immagini di X (Twitter) per le foto in-stream: 1600 x 900 pixel (consigliato)

    • Minima: 600 x 335 pixel
    • Proporzioni consigliate: qualsiasi aspetto compreso tra 2:1 e 1:1 su desktop; 2:1, 3:4 e 16:9 su cellulare
    • Formati supportati: GIF, JPG e PNG
    • Dimensione massima del file: fino a 5 MB per foto e GIF su dispositivo mobile. Fino a 15 MB sul web.

    Dimensioni dell’immagine della scheda X (Twitter):

    X riconosce quando un Tweet include un URL, quindi esegue la scansione di quel sito, inserendo i contenuti, inclusa un’immagine di X per la scheda riepilogativa.

    • Minima: 120 x 120 pixel
    • Formati supportati: GIF, JPG, PNG
    • Dimensione massima del file: 1 MB

    Dimensioni delle immagini di X per gli annunci:

    • Tweet con immagine singola e multipla: minimo 600 x 335 pixel, ma utilizza immagini più grandi per ottenere i migliori risultati.
    • Immagine della scheda del sito Web: 800 x 418 pixel per proporzioni 1,91:1. 800 x 800 per proporzioni 1:1. Dimensione massima del file di 20 MB.
    • Immagine della scheda dell’app: 800 x 800 pixel per proporzioni 1:1. 800 x 418 pixel per proporzioni 1,91:1. Dimensione massima del file di 3 MB.
    • Caroselli: 800 x 800 pixel per proporzioni 1:1. 800 x 418 pixel per proporzioni 1,91:1. Dimensione massima del file di 20 MB per 2-6 schede immagine.
    • Scheda Direct Message: 800 x 418 pixel per proporzioni 1,91:1. Dimensione massima del file di 3 MB.
    • Scheda di conversazione: 800 x 418 pixel per proporzioni 1,91:1. Dimensione massima del file di 3 MB.

    Alcuni suggerimenti:

    • Per rendere l’immagine efficace è meglio utilizzare la dimensione massima.
    • Le immagini di intestazione vengono ritagliate con proporzioni di 3:1.
    • Tieni presente che il modo in cui le immagini di intestazione vengono visualizzate cambia a seconda del monitor e del browser utilizzato

    Dimensioni delle immagini di Pinterest

    Immagini profilo Pinterest, dimensioni: 165 x 165 pixel (consigliato)

    Dimensioni Immagini Social

    Foto di copertina del profilo: 800 x 450 pixel (minimo)

    Dimensioni delle immagini di Pinterest per i Pin:

    • Proporzioni: 2:3 (consigliato)
    • Pin quadrati: 1000 x 1000 pixel
    • Dimensioni consigliate: 1000 x 1500 pixel
    • Dimensione massima del file: 20 MB

    Per le collezioni Pin:

    • Proporzioni: 1:1 (consigliato) o 2:3
    • Dimensioni consigliate: 1000 x 1000 pixel o 1000 x 1500 pixel
    • Dimensione massima del file: 10 MB

    Per i Pin della storia:

    • Proporzioni: 9:16
    • Dimensioni consigliate: 1080 x 1920 pixel
    • Dimensione massima del file: 20 MB

    Per annunci e caroselli:

    • Annunci per l’installazione di app: stesse specifiche dei Pin standard. Si consiglia un formato 2:3. 1000 x 1500 pixel consigliati.
    • Pin carosello e annunci: proporzioni di 1:1 o 2:3. 1000 x 1500 pixel o 1000 x 1000 pixel consigliati. È possibile includere fino a 5 immagini in un carosello.
    • Annunci Shopping: stesse specifiche dei Pin standard. Si consiglia un formato 2:3. 1000 x 1500 pixel consigliati.

    Alcuni suggerimenti

    • Ricorda che la tua foto del profilo verrà visualizzata come un cerchio.
    • Cerca di evitare di inserire una foto verticale nel punto della foto di copertina. Usa invece una foto orizzontale con proporzioni 16:9.
    • Mantenere le proporzioni 2:3 assicura che il pubblico del tuo marchio veda tutti i dettagli dell’immagine sul proprio feed.
    • Sul feed, i Pin vengono visualizzati con una larghezza fissa di 236 pixel.
    • Se vuoi creare Pin con proporzioni diverse, sappi che Pinterest ritaglia le immagini dal basso.
    • Sono accettati sia i file PNG che JPEG.
    • Le raccolte vengono visualizzate nei feed sui dispositivi mobile
    • Le raccolte possono anche essere un formato pubblicitario su Pinterest.

    Dimensioni delle immagini di Snapchat

    Annunci Snapchat: 1080 x 1920 pixel (minimo)

    • Proporzioni: 9:16
    • Tipo di file: JPEG o PNG
    • Dimensione massima del file: 5 MB

    Snapchat Geofilter: 1080 x 1920 (minimo)

    • Proporzioni: 9:16
    • Tipo di file: JPEG o PNG
    • Dimensione massima del file: 5 MB

    dimensioni immagini social LEGGI ANCHE: Facebook Advertising: la tua guida completa aggiornata al 2023

    Executive Master
    Executive Master