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Dall’elettronica all’abbigliamento passando per arredamento, cosmesi e salute: conosci davvero il tuo cliente ideale?
Touchpoint e meccanismi di attivazione della tua clientela: una guida ai settori chiave per gli acquisti omnichannel
15 Febbraio 2018
Come individuare il cliente ideale per il tuo settore di business?
Se i touchpoint, ossia i punti di contatto tra l’azienda e il consumatore, non sono sempre controllabili lato aziendale, ma servono all’utente finale per ottenere tutte quelle informazioni necessarie per costruirsi un’immagine del brand e capire quale prodotto/servizio soddisfi al meglio le sue esigenze, i trigger, invece, sono strumenti ed eventi che l’azienda può maggiormente controllare e in grado di scatenare la decisione di acquisto.

1. Elettronica di Consumo
Si tratta della categoria in cui gli strumenti di orientamento online hanno il ruolo più importante: i touchpoint digitali ed in particolare gli strumenti di raccolta di informazioni e opinioni sui prodotti (recensioni, forum, siti eCommerce) sono quelli più utilizzati dai consumatori.

2. Arredamento & Home Living
Anche per questa categoria di prodotto i touchpoint digitali orientano le scelte di consumo e la comunicazione digitale ha un peso rilevante, in grado di attivare il 37.2% degli acquisti.

3. Abbigliamento, scarpe e accessori
Che l’abbigliamento e la moda siano frutto di un acquisto di impulso, dettato da poca ricerca e comparazione non è una grossa rivelazione. Tutti tendiamo a fare questi acquisti in modo istintivo e spesso non si tratta di un bisogno ponderato, ma più di una vera azione emozionale e precipitosa. Questo, naturalmente, si riflette anche nelle preferenze di touchpoint e trigger.

4. Bellezza e cosmesi
Per quanto riguarda l’orientamento all’acquisto, non c’è una radicale preferenza tra universo online e offline (come avviene per altre categorie), ma una generale uniformazione: dalle recensioni ai siti dei brand, dai motori di ricerca alle vetrine, dal WOM allo shop assistant. Online e offline si integrano e si incrociano nei percorsi di acquisto di questi consumatori.

5. Salute e benessere
Gli acquisti di prodotti di Salute e benessere sono guidati da una ricerca e da un confronto principalmente attraverso i motori di ricerca. Il passaparola, i consigli degli addetti alle vendite e le recensioni hanno un peso minore e abbastanza simile.

Differenziare le strategie per creare una relazione
Un’unica strategia non va mai bene per tutti i nostri clienti ideali, per questo è importante offrire esperienze personalizzate in ottica omnicanale ad ogni singolo utente, in modo da creare un forte engagement e avere la capacità di differenziarsi dai propri competitor. In questo modo saremo in grado di andare oltre la semplice conversione del vecchio funnel di marketing, ma creeremo un vero e proprio ciclo, in una relazione di vendita in cui sia l’azienda che il cliente otterranno sempre più valore. Puoi scaricare la ricerca completa qui.