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Per fare pubblicità su Facebook non basta una bella immagine. Ecco cosa sapere prima di iniziare
9 Aprile 2019
Cosa sapere prima di iniziare a fare pubblicità su Facebook
Dal punto di vista operativo, come andrebbe gestita la pianificazione pubblicitaria su Facebook? «La prima cosa che bisogna definire sono certamente gli obiettivi di business che vogliamo raggiungere attraverso Facebook Ads. Una volta definiti gli obiettivi, va definito un piano strategico e la tipologia di campagne che utilizzeremo per raggiungere tali obiettivi. Andrà definito il nostro target e la tipologia di approccio comunicativo dei nostri ads, vanno quindi redatti i copy e definite le creatività che utilizzeremo. Sicuri di avere contenuto di valore suo nostri canali, andranno creati i funnel di conversione. Soltanto nel momento in cui avremo creato tutti gli asset saremo pronti per creare le campagne».

Come si crea la squadra giusta per fare pubblicità su Facebook
Quali figure è necessario includere in un team di Facebook Ads? «In un team ideale di Facebook Ads, bisogna includere Facebook ads experts, Copywriter, Designer e Funnel Specialist. In base a quale criterio scegli come pianificare i diversi annunci? Come ho accennato, si parte sempre dall’obiettivo che si vuole raggiungere, dal tempo e dal budget che si ha a disposizione. In base a questi parametri si delinea una strategia e si implementa con la pianificazione delle diverse tipologie di campagne che utilizzeremo per raggiungere quell’obiettivo».Iscriviti alla Free Masterclass del Master in Social Media Marketing di Ninja Academy “Investire in Facebook Ads. Come e perché fare pubblicità su Facebook“

Dal pixel ai KPI, gli attrezzi del mestiere
Quali sono gli utilizzi del pixel più interessanti? «Certamente il pixel di Facebook dà il meglio di se quando si tratta di creare campagne di retargeting. Come sappiamo è enormemente più complesso e meno probabile convertire un utente freddo rispetto ad un utente caldo. Per questo motivo è di fondamentale importanza fare retargeting. Il pixel di Facebook ci permette di creare i pubblici personalizzati di utenti che hanno interagito/visitato/convertito sul nostro sito web che utilizzeremo nelle nostre campagne di retargeting».