• Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Gemini ora trasforma le foto in video

    14 Luglio 2025

    Google lancia una novità destinata a cambiare il modo in cui creiamo contenuti visivi: la nuova funzione consente di trasformare immagini statiche in clip animate complete di effetti sonori generati da AI e dialoghi sincronizzati.

    Gemini trasforma foto in video: la nuova frontiera dei contenuti generativi

    La nuova funzione di Gemini foto in video permette agli utenti di creare brevi video animati partendo da semplici immagini statiche.

    Il modello video sottostante è Google Veo 3, in grado di generare clip realistiche di 8 secondi, con tanto di suoni ambientali, rumori di fondo e parlato perfettamente sincronizzati.

    Come trasformare foto in video con Gemini AI

    Gli utenti possono accedere alla funzione direttamente dalla barra dei prompt di Gemini, selezionando “tools”, poi “video”.

    Dopo aver caricato una foto, è possibile inserire un testo che descriva il movimento desiderato.

    È anche possibile aggiungere descrizioni audio per generare suoni o dialoghi specifici, che verranno sincronizzati automaticamente con le immagini.

    Formato dei video generati da immagini

    I video generati da Gemini sono esportati in formato MP4, con una risoluzione 720p e formato 16:9 orizzontale.

    Ogni clip contiene un watermark visibile che ne certifica l’origine AI, oltre a un watermark digitale invisibile SynthID, integrato per garantire l’autenticità.

    Creare video da foto con Gemini: idee d’uso e creatività

    Google invita gli utenti a sperimentare animando oggetti quotidiani, illustrazioni, dipinti o paesaggi naturali. Con Gemini AI e Veo 3, diventa semplice dare vita a immagini statiche, anche senza competenze tecniche, ampliando le possibilità creative per content creator, designer e storyteller.

    LEGGI ANCHE: Amazon sta per lanciare un marketplace per agenti AI

    Funzionalità Gemini AI disponibile per Ultra e Pro

    La nuova funzione è disponibile da oggi per gli abbonati Google AI Ultra e Pro, in fase di rilascio sul web e su mobile nelle regioni selezionate e posiziona Gemini come uno strumento sempre più potente nel panorama degli strumenti AI Google dedicati alla produzione video generativa.

    Google espande Flow e spinge l’AI generativa

    Oltre alla nuova funzione Gemini AI foto in video, Google ha annunciato l’espansione di Flow, il suo strumento di filmmaking con AI, in 75 nuovi Paes e rafforza l’impegno dell’azienda nel promuovere soluzioni creative basate su AI generativa per video creativi, sia per uso personale che professionale.

    Tags:
    #AI