• Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Le donne sono solo il 29% della forza lavoro impiegata nell’AI

    29 Aprile 2025

    Secondo un’indagine ripresa da Forbes USA, solo il 29% della forza lavoro AI è composta da donne. Inoltre, appena il 35% ha ricevuto il consenso dai datori di lavoro per utilizzare strumenti di intelligenza artificiale.

    E non è tutto: le lavoratrici hanno il 5% di probabilità in meno di ricevere formazione rispetto ai colleghi uomini e il 30% non si sente adeguatamente preparata ad applicare l’AI nel lavoro quotidiano.

    Come affrontare il Gender Gap nell’AI?

    LEGGI ANCHE: AI WEEK 2025: partecipa con lo sconto dedicato ai Ninja

    Gender Gap nell’AI: perché le donne temono l’intelligenza artificiale

    Una recente ricerca della Harvard Business School rivela che il tasso di adozione di strumenti AI da parte delle donne è inferiore del 25% rispetto agli uomini.

    Le cause? La paura di non rispettare i principi etici e il timore di non essere all’altezza. Da qui la necessità di potenziare la formazione AI per professioniste e imprenditrici, riducendo il divario e contrastando la disparità di genere nel lavoro tech.

    Donne e intelligenza artificiale: serve formazione e fiducia

    Alla prossima AI Week 2025, speaker di rilievo internazionale affronteranno il tema con dati e soluzioni. Marinela Profi, Global Market Strategy Lead for AI and Generative AI di SAS, afferma: ‘Il mio consiglio? Buttatevi e imparate il più velocemente possibile, perché la tecnologia cambia e si evolve a un ritmo incredibile. Che siate data scientist, imprenditrici, marketer, strateghe o dirigenti, gli strumenti dell’IA sono qui per amplificare il vostro impatto, non per sostituirvi.’

    Secondo Profi, ‘non si tratta di AI che porta via posti di lavoro, ma di AI che crea un cambiamento di potere.’ Le donne devono agire subito: ‘Se il problema è la fiducia, la soluzione è l’azione.’

    Leadership femminile nel tech: la chiave per un’AI più etica

    Virginia Padovese, Vice President Partnership Europa di NewsGuard, aggiunge: ‘Se vogliamo che l’IA sia davvero al servizio di tutti, dobbiamo ricercare e valorizzare la diversità e l’inclusione sia nello sviluppo sia nella fruizione.’

    Padovese sottolinea che ‘solo il coinvolgimento delle donne nello sviluppo e nell’applicazione dell’IA può garantire tecnologie inclusive e rappresentative dell’intera società.’ Per lei, la leadership femminile nel tech è essenziale per evitare che l’AI riproduca bias e stereotipi di genere.

    LEGGI ANCHE: AI WEEK 2025: torna l’evento europeo sull’AI

    Intelligenza artificiale e stereotipi di genere: un rischio concreto

    Etica nell’intelligenza artificiale e inclusività sono strettamente connesse. Gli algoritmi riflettono chi li crea, e se i team sono omogenei, lo saranno anche le soluzioni. Come spiega Padovese: ‘Per costruire un’IA giusta, trasparente e utile per tutti, è necessaria una leadership femminile più ampia negli ambienti dove si prendono le decisioni.’

    L’inclusione tecnologica femminile non è solo un tema etico, ma anche strategico: team più eterogenei significano AI più robuste, rappresentative e democratiche. Per questo, il gender Gap nell’AI è una questione importante.

    AI Week 2025: un evento per ridurre il gender gap intelligenza artificiale

    La prossima AI Week 2025, in programma dal 12 al 16 maggio, vedrà il suo cuore pulsante a Rho Fiera Milano (13-14 maggio).

    Con 15.000 partecipanti, 250 espositori e 450 speaker, sarà il palcoscenico perfetto per affrontare il tema donne e intelligenza artificiale, condividendo soluzioni, buone pratiche e storie ispirazionali.

    Come ridurre il gender gap nell’intelligenza artificiale

    Secondo l’International Institute for Management Development, entro il 2030 il numero di donne in ruoli di leadership AI potrebbe crescere del 50%, e entro il 2040 rappresentare il 40% delle posizioni decisionali nelle aziende tech globali, rispetto all’attuale 16%.

    Le azioni per raggiungere questo obiettivo includono:

    • Ampliare l’accesso delle donne alle competenze STEM nel settore AI
    • Creare più opportunità per le donne nel mondo dell’AI
    • Offrire percorsi mirati di formazione AI per imprenditrici e professioniste
    • Riconoscere e promuovere esempi di leadership femminile nel settore AI

    Partecipa ad AI WEEK con lo sconto dedicato ai Ninja

    Anche quest’anno Ninja è media partner ufficiale dell’AI WEEK e la redazione di Ninja sarà presente all’evento per raccontarlo in diretta e raccogliere i momenti più significativi.

    Per l’occasione, abbiamo riservato alla nostra community uno sconto esclusivo del 20% sul biglietto.

    Ti basta inserire il codice 20NINJA20 in fase di acquisto.

    Un’occasione per immergersi nel mondo dell’intelligenza artificiale, incontrare esperti e aziende che la stanno già applicando e portare a casa ispirazione e strumenti operativi.

    Tags:
    #AI