Daily Brief – Giovedì 26 settembre 2024
Da Google Tag Manager a Google Ads, cosa sapere per la tua SEM strategy
30 Maggio 2019

Analytics, Tag Manager e Ads: gli strumenti di Google per fare SEM
Si parla sempre più spesso di marketing data driven, ma quali sono gli strumenti che ci permettono di rilevare questi dati? «Lo strumento principe alla portata di tutti rimane Google Analytics, ma ci sono una serie di altri tool di marketing automation che sono più o meno indispensabili per sfruttare poi le informazioni per fare azioni di marketing mirate one-to-one in maniera efficace. Sicuramente occorre un CRM (sistema di gestione dei contatti di marketing) che si interfacci con i dati provenienti dalle fonti offline e dal nostro progetto web e poi, se il CRM non è predisposto per farlo in autonomia, occorrono degli altri strumenti per ricontattare in automatico gli utenti in base a quello che hanno fatto sul nostro sito o nei nostri punti vendita fisici. Il focus sugli strumenti però rischia di farci perdere attenzione per il vero cuore del problema: cosa dire a chi, attraverso quale media e quando farlo. Una volta impostata una strategia globale di questo tipo, sarà poi più semplice capire che strumenti si possono utilizzare».
Iscriviti alla Free Masterclass del Corso SEO & SEM Energy di Ninja Academy “Google Ads ROI. Massimizza i risultati delle tue campagne di advertising”

Dalle metriche al nuovo focus del search engine marketing
Quali metriche andrebbero misurate sempre in una attività di SEM? «Le metriche principali sono tre: Efficienza > ovvero, sto comprando i clic al minor costo possibile? Efficacia > i clic che sto acquistando sono quelli “giusti” (portano cioè più guadagni di quello che costano)? Copertura > sto acquistando tutti i clic giusti possibili con il mio budget? La prima metrica si può facilmente verificare controllando il punteggio di qualità delle keyword o dei posizionamenti display su cui spendo di più, la seconda verificando se i costi per conversione sono accettabili e la terza verificando che le quote di impression dei miei gruppi di annunci con i costi per conversione più bassi siano le più alte possibili (ottenere il 100% significherebbe far vedere il nostro annunci a ogni utente che sta navigando con modalità che noi sappiamo che in passato hanno portato buone conversioni)».