Cos’è e come funziona il Prompt Engineering: la guida...
Greenpeace, DHL e Volkswagen: i migliori annunci stampa della settimana
Un giro del mondo a colpi di pubblicità dalla migliori agenzie creative
25 Febbraio 2019
Amul – Moon
Il cioccolato dark costituisce una parte trascurabile del mercato del cioccolato in India. Solo di recente i consumatori, in particolare i millennial, hanno iniziato ad apprezzare il cioccolato fondente. In questo scenario di mercato, il 90% di cioccolato fondente è una rarità in India. Tuttavia, i veri intenditori di cioccolato, un segmento molto di nicchia in India, sanno quanto sia squisito il cioccolato fondente al 90%. L’idea di Amul è quella di esaltare il suo 90% Dark, tra i cioccolati più fondenti disponibili in India. Il suo gusto è un’esperienza surreale, difficile da descrivere a parole. Così FCB India ha creato un’interpretazione visiva dell’esperienza di degustazione del cioccolato fondente al 90%, ispirandosi al firmamento. Bella la realizzazione, molto coinvolgente. LEGGI ANCHE: IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana


Greenpeace – Plastic Hand Grenade
Greenpeace ci ricorda quanto sia importante il problema dell’inquinamento da plastica nel mondo. Una volta buttato via ogni rifiuto si trasforma in un’arma. “Fermate la guerra”, invoca la no-profit. Potente l’immagine, quanto il messaggio.
DHL – Recovering Our Past
Nel mese di agosto, DHL Express ha consegnato in Colombia circa 700 preziose reliquie precolombiane rimpatriate dalla Spagna. “Recuperare il nostro passato, consegnare il nostro futuro”, ricorda il servizio di consegne. Interessante la capacità del brand di coniugare il proprio servizio con cultura e ricerca di identità.

Cairo Festival City Mall – Let’s Talk About Love
Ispirata al rinomato artista René Magritte e infusa della modernità degli emoji, questa campagna di San Valentino è un perfetto connubio tra funzionalità e arte: celebra le coppie in un modo nuovo, invece di ritrarre il loro amore l’uno per l’altro, collegando tre pilastri di questo sentimento, cioè shopping, intrattenimento e ristorazione. Bello il mix di stili e di epoche nella grafica.


Volkswagen – Keep Your Way
Per dare risalto al suo sistema Electronic Stability System (ESC), Volkswagen si ispira a uno dei più classici giochi da settimana enigmistica. Il messaggio? “Tieni la strada, anche sulle linee più difficili”. Forse poco leggibile la relazione con il sistema di stabilizzazione elettronica, ma molto attraente, per chi legge un giornale, l’immagine.


