Meta annuncia l’arrivo dei messaggi diretti su Threads
Guinness, Davivienda e Tyrolit: i migliori annunci stampa della settimana
La comunicazione fatta di parole e immagini torna a ispirarci anche questa settimana
15 Gennaio 2018
Guinness – More than you can beer
Durante le feste viene spesso consumato moltissimo alcol: la campagna di Guinness incoraggia le persone a bere con moderazione, usando un gioco di parole e immagini familiari. Una brusca frenata che per fortuna questa volta produce solo la rovina di un tappo di birra. Ma che richiama chiara nella mente un’altra immagine più tragica. “Non bere più di quanto puoi”.

Banco Pichincha – Cash Only
Non è necessario andare così lontano per effettuare un pagamento in modo facile, ci ricorda Pichincha utilizzando le più classiche delle immagini, contestualizzate in due luoghi geografici un po’ distanti dalla Terra.

Davivienda – Anyone can live in the future
Per mostrare alle persone quanto sia semplice investire oggi, grazie alla sua piattaforma digitale “Homebroker”, la banca colombiana Davivienda ha pensato di introdurre l’elemento tech dove proprio non ce lo saremmo aspettato. Con il nuovo aggiornamento del suo sito web, chiunque può investire senza bisogno di assistenza.

Vision Electronics – Iron
Un ferro da stiro che non brucia i vestiti anche se lo dimentichi accesso. Come comunicare questa fantastica caratteristica senza tralasciare il pubblico di riferimento? L’agenzia JWT ha prodotto un annuncio stampa stimolante per i ferri di Vision: una bruciatura a forma di ferro da stiro su un pezzo di tessuto, con il volto di Aung San Suu Kyi sul piatto del ferro. Con oltre 500.000 musulmani Rohingya fuggiti in Bangladesh dal Myanmar dal 25 agosto 2017 a fronte di torture disumane, l’annuncio amplifica il fallimento attribuito al leader de facto della Birmania, il vincitore del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Il copy in bengalese, viene tradotto come: “Coloro che amano la pace, non bruciano mai le cose”. Il visual e il copy vogliono trasmettere, in modo polemico, l’idea che a differenza di alcune cose che diamo per scontato di poter ritenere “affidabili” – in questo caso Aung San Suu Kyi e alcuni modelli di ferri da stiro -, il ferro di Vision è un elettrodomestico di alta qualità di cui ci si può davvero fidare, senza causare mai danni imprevisti.
Tyrolit – Done
Per dimostrare che gli attrezzi TYROLIT sono all’avanguardia, quando si tratta di lavori professionali di taglio, foratura e preparazione del calcestruzzo nel settore edile, la pubblicità mostra un operaio in grado di gestire facilmente anche le attività più impegnative in modo rapido e con risultati straordinari. “Done”, cioè “fatto”. Semplice, anche quando l’operazione edile si accosta ad attività diverse da quelle comuni.



