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  • Cos’è e come si usa HubSpot per fare inbound marketing

    Come ottimizzare una strategia di inbound marketing attraverso uno dei CRM più diffusi al mondo

    18 Dicembre 2024

    HubSpot è uno dei CRM più popolari a livello globale, perfetto per chi intende adottare strategie di inbound marketing e attrarre nuovi clienti online.

    L’inbound marketing, come vedremo nel dettaglio, è una metodologia che mira ad attirare i clienti attraverso la creazione di contenuti ed experience personalizzate e di valore. L’approccio si focalizza sulla costruzione di connessioni con i potenziali clienti per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi in ogni fase del percorso d’acquisto. 

    In questo articolo, esploreremo cos’è HubSpot e come si può utilizzarlo per fare inbound marketing. Approfondiremo le strategie chiave per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i clienti, oltre a fornire esempi pratici di come HubSpot possa supportare ciascuna fase del processo. 

    Cos’è l’inbound marketing e perché funziona?

    L’inbound marketing è una metodologia progettata per attirare clienti alla propria attività. La creazione di esperienze di marketing personalizzate tramite contenuti di valore costituisce il cuore di una strategia di questo tipo, capace di stimolare il coinvolgimento e promuovere la crescita della clientela.

    La metodologia inbound è il metodo strategico per far crescere un’organizzazione costruendo relazioni significative e durature con consumatori, prospect e clienti anziché disturbarli con metodi pubblicitari tradizionali. 

    L’obiettivo è valorizzare e responsabilizzare le persone, supportandole nel raggiungimento dei loro obiettivi in ogni fase del funnel marketing, dal primo contatto fino alla conversione e oltre.

    Al posto di metodi obsoleti e discontinui, come l’acquisto spinto di annunci, liste di email o cold calling, l’inbound marketing con HubSport si concentra sul guadagnare fiducia utilizzando contenuti educativi e informativi che attirano le persone verso il nostro sito, dove possono saperne di più su ciò che vendiamo.

    L’approccio inbound al marketing impiega due concetti fondamentali per attirare i consumatori in base al modo in cui effettivamente ricercano i prodotti e i servizi che sono interessati ad acquistare:

    • Contenuto: creare contenuti online (pagine web, articoli di blog, messaggi social) ottimizzati per la ricerca e i social media per farsi trovare dai potenziali acquirenti.
    • Contesto: analizzare quali contenuti attraggono i nostri acquirenti lungo il funnel di vendita e sfruttare queste informazioni per personalizzare automaticamente i messaggi e le promozioni visualizzate.

    In particolare, l’inbound è una mentalità adottata dai marketer per poter generare più efficacemente nuovi business creando – e non interrompendo – il flusso dei contenuti che i loro potenziali clienti vogliono effettivamente consumare.

    LEGGI ANCHE: 5 cose che puoi fare con HubSpot per la gestione dei tuoi contenuti

    Perché funziona l’inbound marketing?

    Esistono tre motivi principali per cui i consumatori sono diventati scettici nei confronti dei brand e delle aziende, e per cui la pubblicità a intermittenza e le cold calling non sono più efficaci come in passato:

    1. Proliferazione dei media
      Il panorama dei media è diventato follemente intasato. Esiste un magazine, un canale televisivo, un podcast o un semplicemente un sito web praticamente per tutto, e ognuno di questi canali è diventato saturo di pubblicità.
    1. Storie di pubblicità ingannevole
      I consumatori sono abituati a false affermazioni, quindi tendono a considerare tutte le pubblicità, anche quelle ben progettate, come inaffidabili. Secondo il recente Barometro della fiducia di Edelman, il 63% dei consumatori ha bisogno di vedere le affermazioni di un’azienda 3-5 volte prima di poterle considerare credibili.
    1. La tecnologia ha dato potere al consumatore
      Oggi i consumatori hanno accesso a strumenti e informazioni che consentono loro di evitare i messaggi interruttivi dei marchi e di cercare informazioni quando lo desiderano. Non solo sono stanchi di essere bombardati da annunci invadenti, mailing e chiamate a freddo, ma dispongono anche di strumenti per eludere i messaggi che non li interessano, come ID chiamante, blocco degli annunci e software di filtraggio dello spam.

    I brand che allineeranno i propri contenuti agli interessi dei clienti hanno maggiori possibilità di attrarre persone disposte a diventare clienti fedeli. Creando contenuti personalizzati e coinvolgenti, è possibile offrire un’esperienza inbound positiva che non solo soddisfa le esigenze dei visitatori, ma li trasforma anche in sostenitori del brand.

    Come funziona l’inbound marketing

    La filosofia inbound si basa su una metodologia progettata per aiutare i brand ad attrarre, convertire e fidelizzare visitatori, lead e clienti tramite diversi canali, tra cui social media, blog, SEO, landing page, form di contatto ed email.

    Questa metodologia guida l’acquirente lungo tutto il funnel di vendita, trasformandolo da estraneo a sostenitore del brand.

    L’approccio inbound si articola in tre fasi principali:

    • Attract: attrarre le persone giuste attraverso contenuti e conversazioni di valore che posizionano il brand come un consulente affidabile.
    • Engage: presentare spunti e soluzioni che rispondano ai loro problemi e obiettivi, aumentando la propensione all’acquisto.
    • Delight: fornire assistenza e supporto per aiutare i clienti a ottenere risultati positivi con il prodotto.

    LEGGI ANCHE: Il funnel dell’Inbound Marketing – Cos’è e come funziona

    Perché l’inbound marketing è importante?

    L’inbound marketing è capace di generare un ciclo virtuoso a beneficio sia dei clienti che dell’azienda. Quando i clienti raggiungono i loro obiettivi e ne parlano positivamente, attirano naturalmente nuovi potenziali clienti verso l’organizzazione. 

    Questo processo non solo porta a nuove acquisizioni, ma contribuisce anche a creare una reputazione positiva del brand nel mercato di riferimento. In questo modo, l’inbound marketing non è solo una mera strategia di vendita, ma una vera e propria filosofia che costruisce relazioni durature e autentiche. 

    Sfruttando questo mindset, le aziende possono consolidare la propria realtà, assicurandosi una crescita sostenibile nel tempo.

    Chi usa HubSpot per l’inbound marketing?

    Chi sono i principali clienti di HubSpot? La piattaforma si rivolge ad aziende e singoli individui che decidono di abbonarsi a pagamento alla piattaforma CRM, sia direttamente con HubSpot che attraverso i Solutions Partner.

    La piattaforma sta registrando una crescita continua anno dopo anno. A marzo 2024, contava quasi 217 mila clienti paganti, in aumento rispetto ai 205 mila di fine 2023. Nel solo primo trimestre del 2024, l’azienda ha registrato circa 12 mila nuovi abbonamenti

    HubSpot è utilizzato quotidianamente da una vasta gamma di professionisti e aziende in diversi settori, che spaziano dalle piccole startup alle grandi multinazionali.

    Ecco alcuni esempi di chi utilizza HubSpot:

    • Imprenditori e piccole imprese
    • Marketing manager
    • Team di vendita
    • Servizio clienti e supporto
    • Agenzie di comunicazione e marketing
    • Grandi aziende e multinazionali

    Cosa puoi fare con HubSpot

    HubSpot è una piattaforma all-in-one per gestire marketing, vendite e servizio clienti in senso ampio, oppure può essere utilizzata per scopi specifici. Ad esempio, potremmo aver bisogno solo di utilizzare le funzionalità di email automation con la possibilità di tracciare chi le apre, oppure potresti utilizzarla per aumentare il monitoraggio delle vendite. 

    Forse hai bisogno di una chat live per gestire le richieste e di un chatbot automatizzato per quando nessuno è operativo, come di notte o nei weekend. 

    Vediamo nel dettaglio come usare HubSpot nelle tue attività giornaliere.

    • CRM gratuito 
      Il CRM gratuito di HubSpot offre funzionalità avanzate per migliorare i processi di vendita e marketing, aumentando la customer satisfaction. Progettato per i team di vendita, marketing, operations e customer care, questo gestionale è uno strumento potente sia operativo che analitico.
      Facilita l’acquisizione di lead e la generazione di valore in tutte le fasi del customer lifecycle, tramite automazioni. Le sue funzionalità principali includono: la gestione dei contatti, il monitoraggio delle email, la creazione di landing page, il ticketing, la condivisione di documenti, l’andamento dei lead, la pianificazione delle riunioni e la gestione delle pipeline di vendita.

    • Gestione dei contenuti 
      Consente di gestire tutti i tuoi contenuti online in un unico posto, con funzionalità che includono la creazione e la modifica di blog post, delle pagine del sito e delle landing page e delle email. Con possibilità di scegliere tra template standard o personalizzati.

    • SEO e ottimizzazione on-page
      Le funzionalità includono la pianificazione di una content strategy basata su argomenti chiave pensati per aiutarti a scalare sui motori di ricerca più popolari. L’ottimizzazione può essere effettuata attraverso consigli e suggerimenti pertinenti durante la creazione di contenuti, con strumenti integrati per monitorare e analizzare l’andamento SEO.

    • Automation
      Chi sceglie di fare inbound marketing con HubSpot può utilizzare l’automazione per ottimizzare le attività ripetitive. Le sequenze email del flusso di lavoro aiutano a guidare i lead nel percorso di conversione in modo automatico, senza il necessario intervento diretto del team.
      I chatbot possono essere utilizzati per rispondere alle domande più frequenti dei visitatori del sito e per guidarli verso le risorse di cui hanno bisogno, con possibilità di includere gli agenti umani solo quando necessario. I contatti possono ricevere email automatiche personalizzate in base ai loro interessi, mantenendo vivo l’engagement.

    • Social media marketing
      Le funzionalità social includono la possibilità di programmare e pubblicare un post sui vari canali negli orari di punta, monitorare le conversazioni attorno al brand e tracciare automaticamente le interazioni sui social media.

    • Form di contatto
      La piattaforma rende rapida e semplice la creazione di moduli, che possono essere incorporati come pop-up o direttamente nelle pagine web. Inoltre, consente di tracciare le attività degli utenti sull’account, facilitando la raccolta di dati e informazioni sui contatti.

    • Ottimizzazione delle conversioni
      Questo elimina le congetture che altrimenti potrebbero entrare nel tuo processo decisionale. Utilizzare HubSpot per il marketing consente di ottenere dati reali e concreti sulle conversioni e su come i visitatori reagiscono alle attività o agli aggiornamenti. Dà la possibilità di ottenere informazioni su ciò che piace realmente ai tuoi visitatori.
      La piattaforma elimina infatti le incertezze dal processo decisionale, fornendo dati concreti sulle conversioni e sulle reazioni dei visitatori, dando la possibilità di comprendere davvero cosa piace al nostro pubblico.

    • Email marketing 
      Le funzionalità di email marketing di HubSpot permettono di creare modelli accattivanti per i clienti, con oggetti e contenuti personalizzati per ciascun destinatario. È anche possibile fare dei test per ottimizzare i tassi di clic.

    • Web analytics
      L’analisi web fornisce piena visibilità sul successo del sito, delle singole pagine e dell’impatto complessivo delle attività di marketing. Restituisce una panoramica dell’intero percorso del cliente per comprendere cosa funziona di più.

    • Landing page
      Le landing page di HubSpot sono dinamiche e offrono funzionalità avanzate, progettate per garantire un’esperienza utente ottimale su qualsiasi dispositivo. Queste pagine di destinazione si adattano automaticamente ai visitatori, modificando i contenuti in base ai loro interessi e comportamenti. Inoltre, consentono di aggiungere moduli ottimizzati con un solo clic, facilitando la raccolta di informazioni preziose.

    • Customer care
      Le funzionalità della piattaforma di assistenza clienti includono automation e routing, una knowledge base, email di gruppo, chat in tempo reale, bot conversazionali, reporting e monitoraggio degli obiettivi del cliente.

    • Reporting
      Le funzionalità di reporting sono ampie e permettono di creare report su analisi web e traffico. È disponibile una dashboard che mostra metriche dettagliate sulle attività di vendita, fornendo dati utili per identificare aree di miglioramento per la nostra attività.

    LEGGI ANCHE: Primi passi per fare Marketing Automation

    Come si usa HubSpot Sales

    Dall’email automation alla gestione dei contenuti, passando per analisi dati e CRM, HubSpot Sales offre alle aziende gli strumenti indispensabili per progettare e realizzare una strategia di marketing digitale efficace.

    Gli strumenti sales permettono agli agenti di gestire in modo efficiente le attività quotidiane, come l’invio di email, le chiamate e la prenotazione di appuntamenti.

    I responsabili commerciali possono tenere traccia delle performance del team e ottimizzare le strategie grazie agli strumenti di reporting. Attraverso l’app mobile, i venditori possono gestire le attività, monitorare le offerte in corso, inviare email commerciali, pianificare incontri e rispondere alle richieste, tutto da un’unica interfaccia. 

    Inoltre, la piattaforma consente di integrare canali social e chat dal vivo, impostare flussi di lavoro automatizzati e registrare le chiamate, garantendo un continuo miglioramento della comunicazione con i clienti.

    L’accesso a dati e notifiche in tempo reale consente ai team di rispondere prontamente al coinvolgimento dei lead, garantendo una comunicazione efficace e personalizzata con i prospect.

    Vediamo alcune attività che puoi svolgere con HubSpot Sales:

    • Completare le task
      Lo strumento delle attività aiuta a tenere traccia delle cose da fare quotidianamente, come chiamate, email e altre azioni, permettendo di filtrare le priorità del giorno e segnare le attività completate. È possibile ricevere un riepilogo giornaliero via email e gestire le attività anche tramite l’app mobile, per un’organizzazione efficace e flessibile.

    • Monitorare le offerte
      Possibilità di tracciare le opportunità di guadagno creando record per ogni offerta, con dettagli come data di chiusura, importo e responsabile. Ma anche di gestire le offerte in una pipeline, seguendole attraverso varie fasi per identificare e superare eventuali ostacoli.

    • Invio di email commerciali
      Inoltrare messaggi personalizzati con template email HubSpot o tramite l’app mobile. Con l’estensione Sales è possibile collegare l’email personale per gestire la comunicazione diretta con i contatti e monitorare l’apertura delle email.

    • Pianificare demo e appuntamenti con il calendario
      Creare e condividere pagine di pianificazione permette ai clienti di fissare riunioni sul calendario (Google, Office 365 o Exchange), evitando così doppie prenotazioni.

    • Gestione della posta elettronica per le richieste 
      Chi sceglie di fare email marketing con HubSpot avrà a disposizione una casella di posta centralizzata per la gestione delle richieste di vendita provenienti da email, chat e da altri canali collegati. È possibile configurare una casella dedicata per il team di vendita, con accesso condiviso e opzioni per collegare indirizzi email, flussi di chat, Facebook Messenger o moduli. Sono disponibili chat dal vivo che permettono l’interazione in tempo reale o flussi bot con risposte preimpostate.

    • Monitoraggio attività e coinvolgimento lead
      Le funzionalità previste dalla piattaforma permettono di ricevere notifiche quando un prospect o un lead ritorna sul sito, consentendo un follow-up mirato. È possibile configurare avvisi personalizzati per il ritorno di contatti specifici. Inoltre, utilizzando l’estensione Chrome di HubSpot Sales, si può monitorare costantemente l’apertura delle email, la visualizzazione dei documenti e le riunioni prenotate, direttamente nel feed delle attività.

    • Effettuare telefonate
      In HubSpot puoi chiamare i contatti utilizzando un numero fornito dalla piattaforma, un numero già registrato o uno di un provider esterno.
      Durante le chiamate, si possono prendere appunti e registrarle, permettendo ai responsabili commerciali di rivederle per la formazione del team. Inoltre, è possibile creare playbook per standardizzare le note e gli script del team.
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