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IKEA, Earth Hour e Love Match: i migliori annunci stampa della settimana
Dai salotti più amati della TV alle emoji che si trasferiscono nella vita reale, ecco come ci ispirano questa settimana le agenzie creative di tutto il mondo
3 Giugno 2019
IKEA – Real Life
Le famiglie sono al centro del business di IKEA: vecchie e giovani, tradizionali e moderne, famiglie nate per nascita o per scelta. Ma negli Emirati Arabi Uniti, IKEA affronta una sfida ancora più grande per essere rilevante per le famiglie, dato che la popolazione è altamente multiculturale. Per dimostrare che il brand ha soluzioni per tutte le culture, IKEA ha ricreato le stanze delle serie televisive che tutti amano: l’ispirazione perfetta per vendere mobili connettendosi con un pubblico estremamente eterogeneo. Il marchio svedese ha scelto tre iconiche family room della TV e le ha poi replicate utilizzando solo i mobili IKEA. Un lavoro che ha richiesto la revisione di centinaia di pagine del catalogo IKEA e circa due mesi di lavoro solo per la scelta degli arredi più giusti. Uno studio 3D ha infine riprodotto gli iconici salotti, dai Simpson a Stranger Things.


Love Match – It’s a real pleasure
La comunicazione più efficace è quella più diretta, come in questo caso: Love Match, marchio italiano di preservativi, non utilizza giri di parole ma una semplice foto, decisamente esplicita senza essere volgare. Il contesto è quello giusto e anche l’attitude dei due protagonisti, le cui intenzioni sono chiare. Ma l’incontro diventa possibile solo grazie ai condom del brand. È un piacere? Lo scopriranno soltanto dopo.
City of Monteiro – Don’t Text and Drive – Yellow May
In occasione del “Maggio Giallo”, il mese dedicato alla promozione della sicurezza stradale, la città di Monteiro in Brasile ci ricorda un messaggio importante che troppo spesso tendiamo a dimenticare: “Ci sono cose più importanti di un messaggio da guardare mentre guidi”. Realtà ed emoji finiscono così per fondersi, come nella vita reale, comunicando in modo chiaro il rischio imminente.
UNINASSAU – Sci-Fi No More
202 anni. Questo è il tempo stimato dal World Economic Forum per mettere fine della disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro. Un tempo ancora lunghissimo insomma. Ecco perché Agência UM ha creato una serie di poster cinematografici ispirati all’estetica retro-futuristica con protagoniste femminili in posizioni di leadership, per dimostrare che la conquista delle pari opportunità non può essere considerata fantascienza ma dovrebbe diventare realtà più velocemente.



Earth Hour – One day is not enough
Spegnendo le luci per un’ora all’anno abbiamo dato un leggerissimo segnale al Pianeta, si potrebbe dire che abbiamo messo un cerotto su una grave frattura tentando di risolvere così il problema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Per tornare indietro e cambiare veramente questa urgente situazione, invece, dovremmo rendere il nostro impegno quotidiano e trasformare ogni ora in un’ora importante come quella in cui spegniamo la luce. Come comunicarlo? Basta un’immagine se è abbastanza forte.