Meta rilascia una guida per non cadere nelle truffe online
IKEA, Faber-Castell e LA Galaxy: i migliori annunci stampa della settimana
Tra attenzione all'ambiente, creatività e un benvenuto storico a Los Angeles, ecco le pubblicità più belle della settimana che è appena trascorsa
26 Marzo 2018
IKEA – Bottle
IKEA celebra così il Global Recycling Day per un futuro più sostenibile. Evitare gli sprechi e utilizzare le risorse in modo efficiente fa parte della filosofia di IKEA. Riutilizzare in modo creativo i materiali significa creare soluzioni nuove per evitare gli sprechi anche grazie all’interior design, come nel caso di KUNGSBACKA, uno dei componenti della gamma di cucine del brand creata grazie al recupero della plastica. Una bella applicazione di retorica pubblicitaria porta in primo piano non il prodotto ma, per metonimia, la bottiglia da riciclare.
Save Environment Save Kashmir Movement – Save Forests
Per restare ancora in tema di ambiente, nella Giornata Internazionale delle Foreste, lo scopo dell’annuncio è porre l’accento su un aspetto che forse non si considera quando si parla di deforestazione: quello economico. Come a dire che “i soldi non crescono sugli alberi”, viene spiegato nel dettaglio quanto costerebbe produrre ossigeno per tutti gli esseri umani sulla terra per solo 6 mesi se non riuscissimo a salvare le nostre foreste. Il copy semplice diretto è reso attraverso un lettering che richiama chiaramente le diverse monete del mondo.
Faber-Castell – Super true gel
L’obiettivo: comunicare semplicemente la fluidità e rapidità del tratto delle penne a gel di Faber-Castle. La resa: una bella metafora che trasforma letteralmente la penna in una macchina da corsa, in un motoscafo o in un jet.


Sklizeno – Sorry Kids
La nuova campagna di Sklizeno, catena di supermercati delle Repubblica Ceca, cattura il punto di vista dei bambini e il loro odio verso le verdure. Spesso i più piccoli arrivano a nascondere le verdure per non doverle mangiare, ma cosa succede se le verdure che gli vengono servite in tavola hanno un sapore di verdura ancora più intenso, come quelle di Sklizeno? Si arriva all’odio totale! “Vero sapore, vero odio. Ci dispiace bambini”!


Los Angeles Galaxy – Welcome to zLAtan
Cosa succede quando un campione arriva in una nuova squadra? La città e il club naturalmente danno il loro benvenuto (con un video) e lui risponde con un annuncio stampa da vera superstar a sua firma sul giornale più letto della città, giocando sul benvenuto e sul ringraziamento: “You’re welcome”!. Parliamo di Ibrahimović, ovviamente!