Instagram testa i commenti generati dall’AI
Instagram lancia sfondi colorati ed emoji nelle Notes
27 Giugno 2025
Instagram ha annunciato un nuovo aggiornamento che consente a tutti gli utenti di personalizzare le Notes nei messaggi diretti con colori di sfondo ed emoji. Le Notes, brevi messaggi visibili in cima alla casella DM, diventano ora più espressive e visivamente accattivanti.
Le Note Instagram con emoji
Oltre agli sfondi colorati, è possibile aggiungere emoji avatar per arricchire le Note e renderle più riconoscibili. Una piccola ma significativa aggiunta che punta a facilitare l’interazione nei DMs, uno spazio sempre più centrale nell’esperienza utente.

Tutto sulle nuove funzioni delle Instagram Notes 2025
Le nuove funzioni Instagram Notes fanno parte di una più ampia strategia di aggiornamento che mira a potenziare l’uso dei messaggi diretti.
Dopo il flop dell’integrazione delle Notes su Reels e post nel feed, Instagram ha deciso di concentrarsi sui canali dove le Notes funzionano davvero: i DMs.
Perché le novità di Instagram Notes puntano sulla Gen Z
Instagram ha rilevato che le Notes sono particolarmente popolari tra gli utenti più giovani, la fascia d’età che trascorre più tempo nei messaggi privati rispetto al feed pubblico.
Le novità di Instagram Notes con sfondi ed emoji rispondono all’esigenza di comunicazione veloce, visiva e personalizzata, tipica della Gen Z.
LEGGI ANCHE: I Trial Reels aumentano la reach dell’80% su Instagram
Come usare le nuove Note colorate su Instagram
Per usare le nuove funzioni, basta andare nella sezione dei messaggi, cliccare sulla tua immagine profilo in alto e scrivere una nuova Nota.
Ora troverai le opzioni per selezionare un colore di sfondo e aggiungere un’emoji avatar. Un modo semplice per aumentare l’engagement su Instagram direttamente nei DMs.
Instagram engagement giovani: la strategia passa dai DMs
Secondo dati recenti, sempre più interazioni avvengono nei messaggi diretti piuttosto che nel feed. Le novità di Instagram Notes sono un tentativo chiaro di rendere i DMs più dinamici e creativi, stimolando conversazioni spontanee tra amici e aumentando il tempo trascorso sulla piattaforma.
Personalizzazione Notes Instagram: tendenza o distrazione?
Sebbene le nuove opzioni possano sembrare superficiali, la possibilità di personalizzare le Notes su Instagram con sfondi e faccine rientra nella logica della micro-espressione visiva, ormai dominante nei social.
Ma la domanda resta: serviranno davvero a fidelizzare gli utenti più giovani o saranno solo un’altra feature destinata a passare inosservata?
LEGGI ANCHE: Instagram apre un Flower Kiosk a Milano per educare alla sicurezza digitale
Messaggi diretti Instagram novità: cosa aspettarsi in futuro
L’introduzione degli sfondi colorati potrebbe essere solo il primo passo di un aggiornamento più ampio. Instagram continua a testare nuove funzionalità nei DMs, e con la concorrenza di TikTok e Snapchat sempre più pressante, è probabile che vedremo altre innovazioni nel campo della comunicazione privata.