YouTube Shorts rilancia la sfida a TikTok e potenzia la sche...
Le competenze digitali da acquisire per il tuo prossimo lavoro
Ecco quali sono le skill più ricercate e i ruoli più richiesti dalle aziende oggi
29 Aprile 2019

Content Marketing
I consumatori di oggi ricercano valore online, che significa una risposta concreta ai propri bisogni, ma anche un desiderio di intrattenimento di qualità e di ispirazione. Tutto questo può passare attraverso una miriade di canali, piattaforme e strumenti: si va dai social media, all’email marketing, dal blog al video marketing. Tutto questo ha però in comune un fattore: il contenuto di qualità, capace di far raggiungere a brand e aziende obiettivi diversi, a seconda dei casi, dall’awareness alla lead generation. Quando si parla di Content Marketing, dunque, si fa riferimento a qualcosa di molto più complesso di un articolo su un blog. Si tratta infatti di comprendere le possibili strategie alla base di un progetto basato sui contenuti, conoscendo tutti i canali e gli strumenti a disposizione, senza trascurare il potere dello storytelling. Un mondo complesso, nel quale è possibile specializzarsi con diverse skill, che vanno dal copywriting al video making, fino alle competenze strategiche vere e proprie. Sempre più aziende oggi sono consapevoli del potenziale del Content Marketing per raggiungere e comunicare con il proprio pubblico e per questo sempre più professionisti trovano spazio in questo settore.
eCommerce Management
È un momento davvero emozionante per lavorare nel mondo dell’eCommerce. Si tratta infatti di un settore in costante crescita ed entro il 2021 si prevede che l’eCommerce diventerà il più grande canale di vendita al dettaglio al mondo. Mentre nei primi tempi dello shopping online spedizioni e costi potevano sembrare un ostacolo nella vendita, oggi ci sono stati significativi progressi nella logistica così come nella gestione automatizzata del magazzino, che permette di ottimizzare gli investimenti dei merchant. Inoltre, con i millennial che comprano sempre di più online, la possibilità di acquistare anche attraverso assistenti vocali e IoT, le competenze digitali nell’eCommerce diventano ogni giorno più importanti a livello globale. Anche per il management di un negozio online, le skill più richieste vanno dall’analisi dei dati al social advertising, con la necessità di conoscere tutti gli aspetti dalla logistica al pricing, per poter progettare strategie complessive. LEGGI ANCHE: Secondo Wavemaker iI mercato dell’eCommerce in Italia vale 27 miliardi