Digital Innovation Days 2024: il potere dell’innovazione umana secondo Stefano Saladino
Le Instagram Stories stanno cambiando. Cosa dovrebbe tenere a mente ogni brand
Instagram continua ad evolversi ed oltre al nome è rimasto ben poco di quel social network che abbiamo cominciato ad amare nel 2010
19 Febbraio 2018

Le storie sono state create, ufficialmente, anche per evitare l’overposting
Il team di IG ha creato con le Stories, di fatto, un Instagram alternativo in cui è possibile pubblicare contenuti che durano solo 24 ore. E mentre le Stories vengono lanciate, il nuovo Instagram, fatto di foto e video acchiappalike, di piani editoriali limati e cesellati e soprattutto basato sul nuovo e temuto algoritmo, continua a farsi strada. Bastano pochi mesi per rendersi conto che le Stories sono ben più di un extra Instagram. Anzi, possiamo considerare le Stories come vera e propria legacy di Instagram “prima maniera”. Ecco per quale motivi: – È evidente che le principali novità del social riguarda le Stories: è’ li che il team di sviluppo si sta maggiormente concentrando. Vi consiglio di seguire il blog di IG per farvi una idea. – Le storie sono pubblicate e visibili su base cronologica. Il loro criterio, basato sulle 24 ore, è ancora cronologico. Per ora dimentichiamoci l’algoritmo di Instagram basato sull’interazione. Nostra croce e delizia. E poi, non dimentichiamo che le Stories stanno diventando longeve. È vero che durano ancora 24 ore ma da poco è possibile salvarle e metterle in evidenza. E se ancora pensate che le Stories siano il ‘varie ed eventuali’ di Instagram, con questa funzionalità, capirete che vi state sbagliando. Le Stories diventano uno dei canali di riferimento per i repost, alcuni profili come folkgreen usano le Stories come canale per i repost. Del resto il repost è diventato un elemento portante del piano editoriale di molti account. Molti lo fanno su base giornaliera e utilizzare le Stories che durano 24 ore ha perfettamente senso. Tale funzionalità mentre scriviamo non è ancora attiva ma pare peró che nel corso del 2018 sarà integrata. Altro vantaggio delle Stories è quello di dare maggiore pulizia allo stream pubblico del proprio account. Il testo con le Stories diventa sempre più determinante. in particolare maniera grazie all’aggiornamento del type type è possibile inserire dare più spinta testo. E non dobbiamo mai dimenticare che Instagram è l’unione dei termini insta e testo. Ultimo ma non ultimo: è possibile fare pubblicità nelle Stories. Questa è la riprova che le Stories piacciono e oltre ad Instagram lo hanno capito gli inserzionisti. Vediamo qualche account che usa le storie in maniera creativa: