TikTok introduce nuove funzionalità di parental control per proteggere i minori
Ora puoi mandare messaggi vocali su TikTok
1 Settembre 2025
TikTok ha introdotto i messaggi vocali, una novità molto attesa dagli utenti.
È ora possibile registrare e inviare voice notes fino a 60 secondi tenendo premuto il microfono accanto al box di testo.

Una volta rilasciato il tasto, il messaggio viene inviato automaticamente, ma l’utente può scegliere anche di cancellarlo o continuare la registrazione con la funzione di blocco.
Come inviare messaggi vocali su TikTok
Il processo per come inviare messaggi vocali su TikTok è semplice:
- Tenere premuto il pulsante microfono per registrare.
- Rilasciare per inviare subito.
- Scorrere lateralmente per eliminare.
- Scorrere verso l’alto per bloccare la registrazione e continuare senza tenere premuto.
Inoltre, è possibile eliminare un messaggio vocale entro 3 minuti dall’invio, offrendo così un ulteriore livello di controllo.
LEGGI ANCHE: TikTok rilascia un report per misurare l’efficacia delle campagne
TikTok DM con immagini e video
Oltre ai messaggi vocali, gli aggiornamenti TikTok DM includono la possibilità di inviare fino a nove immagini o video in una sola volta. I contenuti possono essere selezionati dalla galleria o registrati direttamente tramite la fotocamera di TikTok.
La novità avvicina i TikTok Direct Messages agli standard di altre piattaforme di messaggistica, ampliando le possibilità di condivisione privata.
Nuove funzioni per sicurezza e privacy…
Per garantire maggiore sicurezza, TikTok non permette l’invio di foto o video come primo messaggio a un nuovo contatto. Inoltre, i TikTok Direct Messages non sono disponibili per gli utenti sotto i 16 anni.
Le misure, insieme alla possibilità di cancellare i messaggi vocali, rafforzano la sicurezza dei messaggi su TikTok, riducendo i rischi di utilizzi impropri.
LEGGI ANCHE: Programmare post su TikTok ora è più facile: arriva la nuova funzione nell’app
…e per la messaggistica privata
Negli ultimi mesi, TikTok ha arricchito le sue chat con funzioni come i gruppi, i canali broadcast per i brand e i messaggi durante i live-stream.
Con l’arrivo dei messaggi vocali su TikTok e della condivisione di foto e video nei DM, l’app conferma la sua strategia di potenziamento della messaggistica privata, seguendo il trend che vede sempre più utenti preferire le interazioni via chat rispetto ai commenti pubblici.