Salesforce World Tour Milano 2024: come le imprese italiane possono diventare AI Enterprise
3 consigli e 3 regole per migliorare interazioni e conversioni online durante gli eventi live
Dagli hashtag giusti e coinvolgenti ai contenuti esclusivi per la raccolta di lead, ecco alcuni utili tips e le regole d'oro da seguire
8 Maggio 2018

1. Scegli l’hashtag giusto
Può sembrare banale, invece la scelta dell’hashtag appropriato per un evento è molto importante per coinvolgere il pubblico. Pianificando una social media strategy per un evento live i brand devono lanciare hashtag identificativi per “etichettare” tutti i contenuti condivisi su piattaforme come Twitter o Instagram. Non basta però riprendere il nome di un marchio o di un prodotto, ma è fondamentale essere creativi per rendere immediatamente riconoscibile l’evento stesso alla fanbase. Nella scelta, è bene assicurarsi che non venga già utilizzato per qualcos’altro, magari proprio qualcosa a cui non si vuol essere associati! Inoltre, se possibile, bisognerebbe cercare di non scegliere un hashtag di troppo lungo o complesso da digitare e ricordare. Si può associare all’hashtag anche la cifra dell’anno in corso, ma in realtà questo non è necessario e nella maggior parte dei casi è probabilmente meglio non farlo, in modo da poter riutilizzare lo stesso hashtag di anno in anno, dimostrando così che esiste una storia di coinvolgimento attorno all’evento quando le persone cercheranno nuovamente l’hashtag. Per promuoverne l’uso, è bene muoversi in tempo e usarlo ovunque: nei comunicati stampa, sul sito web, sugli opuscoli stampati, sui biglietti dell’evento e così via. Perché gli hashtag abbiano successo, devono essere adottati e utilizzati dalla community sui social media.

2. Collega i canali digitali
Organizzare eventi è una sfida delicata per i brand, in particolare per curare tutti gli aspetti – dal catering agli inviti – legati all’esperienza fisica da offrire ai partecipanti. Gli eventi promossi dalle aziende possono trasformarsi in occasioni preziose non solo in termini di engagement, ma anche per aumentare conversioni e lead generation sfruttando la portata virale dei canali social e digital. Un evento è un’occasione unica per creare connessioni nuove, per questo è utile far interagire online e offline, magari offrendo revenue per determinate azioni durante lo svolgimento dell’evento, e raccogliendo in questo modo dati e informazioni sulla base dei quali il brand potrà costruire successivamente la relazione col cliente. Per il lancio di un nuovo modello di auto, ad esempio, un brand automotive trasforma una landing page in una risorsa innovativa per la raccolta di lead, offrendo un contenuto esclusivo disponibile solo dopo l’inserimento di alcuni dati per avere la possibilità di ricevere un invito esclusivo all’evento di presentazione.
3. Continua a monitorare e migliorare
Anche quando l’evento è finito, si possono ricavare informazioni utilissime sui social media dall’evento. I tipi di report e di dati da raccogliere dovrebbero comprendere:- il coinvolgimento social su tutte le piattaforme:
- il coinvolgimento social specifico per sponsor e partner dell’evento;
- un report sui contenuti generati durante l’evento, che possono anche essere utilizzati per promuovere eventi futuri;
- le lezioni apprese dall’evento (cosa ha funzionato e cosa no).

Le tre regole d’oro per aumentare engagement e lead
I nuovi “percorsi” del marketing sono legati ad una catena del valore che presuppone tre livelli all’interno di un classico funnel marketing:- interact, ossia aumentare le interazioni degli utenti durante un’esperienza fisica come l’evento
- convert, cioè reindirizzare gli stessi partecipanti verso i touch point digitali, per aumentare traffico e impression
- monetize, quindi aumentare lead generation per offrire ai brand sponsor dell’evento una nuova opportunità di monetizzazione