Daily Brief – Venerdì 24 gennaio 2025
Motorex, Food Bank e NaturaSi: i migliori annunci stampa della settimana
Il giro del mondo in viaggio tra le creatività più belle, come ogni lunedì su Ninja
6 Maggio 2019
Capim.AG – Growing
Non ci sono terreni troppo aridi su cui una buona idea non possa attecchire. Così sono le idee esplosive: forti tanto da spaccare il cemento. La campagna di Capim (in portoghese: erba, cespuglio) promette rapida crescita ai suoi futuri clienti. LEGGI ANCHE: 8 passi infallibili per passare dalla pagina bianca alla prima bozza

Food Bank Biobio Solidary – #Dontwastefood
In Cile, il 55% di frutta e verdura presente nelle catene dei supermercati, dei mercati rionali e degli altri punti vendita, è destinato al macero. Il motivo? L’aspetto ammaccato di frutta e verdura, ancora buona, che dà la sensazione di un prodotto “poco fresco” e viene quindi rimosso dagli scaffali. Biobío Solidario è una banca del cibo che si occupa di raccogliere gli alimenti, conservarli adeguatamente e consegnarli gratuitamente a più di trentamila persone in Cile. La campagna sensibilizza al consumo di frutta e verdura matura: il cibo non può essere sprecato.


NaturaSi – The Fruit Rebellion
Ci si può prendere cura del pianeta Terra tutti i giorni e in molti modi diversi. La previsione che “la natura si ribellerà” al comportamento dell’uomo, colpevole di aver inquinato troppo, è ormai un mantra che ascoltiamo spesso. Non abbiamo mai immaginato, però, che le verdure potessero organizzarsi in una manifestazione pacifica con tanto di slogan e cartelli. La campagna di NaturaSi si schiera dalla parte delle verdure di stagione, invitando noi a regolarne il consumo, in modo da ridurre sensibilmente il nostro impatto ambientale. LEGGI ANCHE: Ecco il Top Manager che passa i weekend a raccogliere immondizia
Gogaz – Demon, Dragon
Cos’è l’ispirazione, se non un soffio di creatività tra le molli meningi della testa? Bene, se l’idea di realizzare una campagna per un brand luxury o per una popolarissima soda solletica le tue fantasie, immagina di trovarti davanti al brief per la campagna di un prodotto contro le flatulenze inaspettate. Ecco, l’idea vincente, improvvisa e dirompente, arriva inaspettata tanto quanto il demone e il dragone della campagna di Gogaz. LEGGI ANCHE: Perché le aziende farmaceutiche riducono la spesa nella pubblicità direct-to-consumer

Motorex – Turn on Faster
Hai presente quando la giornata comincia un po’ storta? Tipo quando lo smartphone precipita e si scassa, o l’ascensore è bloccato al 12 piano. Oppure, l’automobile non parte, perché la batteria è completamente a terra. Perché correre questo rischio? Il visual di Motorex ci mette di fronte ad alcuni cliché tipici, forse non troppo originali, ma capaci di strappare una risatina. LEGGI ANCHE: Rebranding di aprile: Discovery, Western Union, m2o e Facebook

