Arriva il “non mi piace” su X: è un cuore spezzato
Consentirà di classificare le risposte ai post più rilevanti in ordine, per massimizzare l'engagement
17 Luglio 2024
X sta passando alla fase successiva del test sui downvote delle risposte ai post, con una nuova variazione dell’opzione che appare nel codice back-end dell’app.
Downvote di X
Come si può vedere in questo esempio, pubblicato dall’utente @P4mui, X ha ora un nuovo pulsante di downvote in produzione, che non è ancora stato rilasciato per il test pubblico, ma sembra essere vicino al lancio.
Voici un petit résumé en capture des fonctions qui vont arriver chez X/Twitter
— P4mui (@P4mui) July 16, 2024
• dislike
• nouvelle interface pour réagir à un tweet
• l’avancement des vidéos en x2 en restant appuyé @xDaily pic.twitter.com/gNiujMJ4DL
Il nuovo pulsante sulle risposte è un’icona a forma di cuore spezzato, in contrasto con il cuore per un Mi piace.
Quindi è effettivamente un pulsante di dislike, che sarà visualizzato solo sulle risposte ai post e non sui post stessi.
Obiettivi dei non mi piace su X
Il tasto Non Mi Piace su X a classificare le risposte ai post più rilevanti in ordine, per massimizzare l’engagement, offrendo allo stesso tempo agli utenti un mezzo per votare in negativo spam e risposte inutili, idealmente spostandole più in basso e fuori dalla visibilità.
E man mano che più utenti votano negativamente più junk, nel tempo, sarà meno efficace rispondere ai post popolari solo per engagement, il che, eventualmente, potrebbe disincentivare gli spammers dal tentare.
LEGGI ANCHE: Arriva la tassa Apple sulle sponsorizzate Meta da mobile
Potenziali problematiche
Ovviamente, consentirà anche alle persone di votare negativamente qualsiasi commento con cui non sono d’accordo, il che potrebbe includere critiche legittime, o repliche fattuali, o ancora potrebbe venire utilizzato per motivi ideologici.
Misure per evitare l’abuso del downvote
X sta tenendo conto anche di questo, considerando il bias politico storico di ogni utente quando utilizza i dislike come segnale di ranking.
Ad esempio, i sostenitori di Trump non potranno semplicemente bombardare le risposte di un post pro-Biden, grazie alla stessa misurazione dell’orientamento politico che ha integrato in Community Notes.
Imparzialità del sistema
Idealmente, questo significherà che il sistema sarà in grado di classificare le risposte senza bias politico, anche se molto dipende dalle specifiche di come X decide quale sia l’orientamento politico di ogni persona e come lo pondera.
Benefici attesi dai Non Mi Piace su X
Almeno in teoria, ciò dovrebbe aiutare a garantire che le persone non strumentalizzino questo sistema per reprimere opinioni che semplicemente non gradiscono, con la maggior parte dei downvote concordati che probabilmente andrà ai commenti mirati, come spammers, baiters di engagement e simili.
Se funziona, potrebbe aiutare a migliorare l’engagement nell’app, evidenziando i commenti più interessanti sotto ogni aggiornamento. Questo renderà più facile partecipare alla conversazione correlata, senza dover navigare attraverso i contenuti spazzatura.
X non ha ancora fornito dettagli sull’opzione, ma ha confermato che sta conducendo esperimenti preliminari, con l’intenzione di un test più ampio a breve.