Le campagne più famose di Oliviero Toscani per Benetton
L’approccio non convenzionale e anticonformista dell’artista raccolto in una gallery con gli spot realizzati per il famoso brand
13 Gennaio 2025
Oliviero Toscani ha sempre avuto il coraggio di andare controcorrente, affrontando temi delicati e rompendo gli schemi per raccontare verità scomode e provocare riflessioni profonde.
Per celebrare l’artista che ha rivoluzionato il mondo della fotografia e della comunicazione, abbiamo raccolto alcune delle sue campagne più controverse, protagoniste di infiniti dibattiti, che hanno spinto i confini del possibile sfidando le convenzioni.
Nel bene e nel male, hanno fatto parlare di sè, sia per l’impatto provocatorio delle scelte visive, sia per le riflessioni del pubblico su temi sociali, politici e culturali.
Toscani, grazie al suo contributo alla comunicazione visiva, ha saputo trasformare l’immagine in uno strumento capace di rompere il silenzio e cambiare il nostro modo di percepire il mondo. Ha sempre dimostrato che la comunicazione può essere potente, disturbante.
Ma, soprattutto, indimenticabile.
LEGGI ANCHE: Pepsi invade McDonald’s e Burger King e scambia Coca-Cola con le sue bibite
Oliviero Toscani: le campagne più famose per Benetton
1990 – Mano bianca e nera

1990 – Bambini sul vasino

1991 – Preservativi

1991 – Cimitero di guerra

1991 – Neonata

1991 – Prete e suora

1991 – Angelo e diavolo

1992 – Delitto

1993 – HIV – Positivo

1993 – AIDS – Facce

1994 – Soldato bosniaco

1995 – Filo spinato

1996 – Cavalli

1996 – Cuori
