I Trial Reels aumentano la reach dell’80% su Instagram
Italiani in vacanza: tra staycation e sostenibilità, ecco i trend da conoscere
Ora che la fase più critica dell'emergenza sembra passata, alla voglia di partire in vacanza si somma il bisogno di sicurezza e distanziamento sociale
6 Agosto 2020
- Gli operatori del turismo, tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia, hanno bisogno di anticipare il più possibile i rinnovati bisogni dei propri clienti.
- Pinterest rappresenta un’opportunità per brand e creator italiani per raggiungere il proprio target in fase di ricerca di idee sui prossimi acquisti.
- I trend di ricerca per l’Italia dimostrano come gli abitanti del Belpaese siano più propensi che mai a valorizzare il territorio italiano e l’economia del proprio Paese.
Come usare Pinterest per conoscere i trend del momento
Tra gli strumenti a propria disposizione, Pinterest, la app di scoperta visiva utilizzata da più di 400 milioni di utenti mensili in tutto il mondo per trovare ispirazione per la propria vita. In Italia, più di 19 milioni di visitatori unici mensili (Audiweb) navigano su Pinterest, che rappresenta quindi un’opportunità chiave per brand e creator italiani per raggiungere il proprio target in fase di ricerca di idee sui prossimi acquisti. Operatori ed esperti di marketing possono catturare i consumatori già durante la “pianificazione”, rendendolo un luogo perfetto per coinvolgere potenziali clienti in questa prima fase di ispirazione. Raggiungere prima i clienti, infatti, vuol dire avere la possibilità di essere la prima scelta al momento dell’acquisto. LEGGI ANCHE: La ripresa del settore Travel passa dalla fiducia dei consumatoriTrend di vacanza su Pinterest: natura e viaggi ecosostenibili
In questo contesto, ad esempio, i trend di vacanza più popolari sono legati alla natura, tendenza già anticipata dal Report Pinterest 100 per l’anno con un aumento del +253% delle ricerche relative a “viaggi nella natura”. Globalmente, Pinterest ha registrato un aumento del 1069% per “bushcraft camping”, 194% per “moda escursioni” e 274% per “consigli di pesca in lago”*. Un altro aspetto interessante da considerare sono i tipi di vacanze e modalità di trasporto più ricercate sulla piattaforma. In tutto il mondo, Pinterest ha registrato un aumento dei viaggi ecosostenibili del 73%*, a dimostrazione di come le persone stiano cercando modi per ridurre gli impatti negativi sul pianeta. Mentre le ricerche per “viaggi in camper” (in aumento del 70%) e “roadtrip” (in aumento del 97%)**, mostrano come i turisti stiamo ricercando alternative meno affollate e più solitarie per propri viaggi. LEGGI ANCHE: Voglia di libertà e digitale: così questa estate non si rinuncia a viaggiare