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Le nuove preferenze di acquisto degli italiani sull’automotive
I nuovi acquirenti di auto si caratterizzano per esigenze e preferenze molto diverse rispetto a quelle degli acquirenti tradizionali
6 Maggio 2021
I nuovi acquirenti del settore automotive
I nuovi acquirenti di auto si caratterizzano per esigenze e preferenze molto diverse rispetto a quelle degli acquirenti tradizionali. Questa nuova tipologia di acquirenti di auto italiani si caratterizza per i seguenti elementi:- una probabilità di 1,2 volte superiori rispetto agli acquirenti tradizionali di avere un’età compresa tra 18 e 34 anni
- nel 67% dei casi vivono in un ambiente urbano
- mostrano molta incertezza durante le fasi di acquisto
- solo il 53% ha già scelto il brand che acquisterà
- fanno molto affidamento sulle piattaforme digitali per acquisire maggiori informazioni
- danno maggiore importanza alla sostenibilità considerando l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi
- non prediligono soluzioni di finanziamento per l’acquisto
- sono una audience sempre più digitale e interconnessa
- fruiscono di contenuti ed esperienze completamente online
- sono più predisposti all’acquisto online
- rispetto all’acquirente tradizionale non possono essere considerati degli appassionati di auto
I trend del settore automotive: la transizione è digitale e green
Anche il recente sondaggio EY, avvalora l’identikit del nuovo acquirente di auto italiane, registrando un incremento di interesse verso soluzioni:- a motorizzazione ibrida (23%)
- plug-in (11%)
- elettrica (6%)

- Interventi a supporto degli investimenti in ricerca e innovazione e prima industrializzazione
- Progetti di smart and sharing mobility
- Interventi sul capitale umano
- Interventi finanziari a sostegno delle imprese

Come conquistare il nuovo target di acquirenti
I dati inerenti alle preferenze manifestate da questi nuovi acquirenti del settore automotive permette di comprendere l’importanza per i marketer di elaborare una strategia di comunicazione che includa piattaforme digitali come Google Search e YouTube, al fine di raggiungere questo nuovo target. La nuova tipologia di acquirenti usa infatti spesso YouTube per visionare i video dei brand al fine di ottenere informazioni sul prodotto di cui stanno considerando l’acquisto. Tra i video più visualizzati troviamo infatti spesso quelli che mostrano caratteristiche, specifiche tecniche e recensioni. Unitamente alle piattaforme, particolare attenzione va però riservata ai messaggi condivisi, attraverso cui è essenziale che sia riflesso il cambiamento in atto inerente alle motivazioni di acquisto oltre che al targeting per età e geografico, combinato con i segmenti di pubblico. Nei messaggi condivisi, in base alle caratteristiche di questi nuovi acquirenti, è quindi fondamentale:- porre maggiore attenzione verso il concetto di sostenibilità
- fornire ai potenziali clienti risorse chiare sulle opzioni di finanziamento
- fare in modo che la procedura di acquisto online sia veloce, semplice e chiara