I trend che stanno cambiando il mercato degli investimenti p...
Le pubblicità più belle premiate ai Cannes Lions 2018
Incetta di premi per Diesel come brand e tanti i leoni vinti dalle agenzie creative italiane
25 Giugno 2018
Glass Lion for Change
Libresse – Blood Normal La categoria che promuove il cambiamento culturale per abbattere diseguaglianze di genere, premia questa campagna che vuole eliminare il preconcetto sulle mestruazioni, mostrando la naturalità del periodo in tutte le sue forme. Basta, quindi, a tabù e a esemplificazioni con liquidi blu, ma via libera alla realtà, insieme a crampi dolorosi, sesso e cambiamenti del corpo della donna legati al periodo. https://youtu.be/lm8vCCBaeQw Agency: AMV BBDO LondraGrand Prix Titanium
Palau Pledge Il Premio per la categoria Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, introdotto quest’anno ai Cannes Lions e creato in collaborazione con le Nazioni Unite, è dedicato all’attenzione per l’ambiente del mondo intero. Questa è una campagna integrata a favore di un turismo responsabile ed è rivolta ai visitatori di Palau (la tredicesima nazione più piccola al mondo), coinvolti nell’impegno di rispettare l’ambiente anche attraverso una firma sul passaporto, come promessa fatta ai bambini dell’isola. Perché anche le piccole azioni hanno grandi effetti. Agency: Host/Havas SidneyGran Prix Social & Influencer
Nike – Nothing Beats a Londoner Nike, in occasione delle Olimpiadi invernali, fa allenare gli atleti di tutte le età in una Londra ruvida e quasi ostile. Il film, condiviso sui social da londinesi, celebrità e anche dallo stesso sindaco di Londra, è diventato subito virale. Agency: Wieden & Kennedy LondonGrand Prix for Print and Publishing
Budweiser – Tagwords La licenza per la concessione delle immagini si sa, è qualcosa di proibitivo, anche per un grande marchio come Budweiser, impossibilitata a mostrare tutte le immagini delle più celebri star musicali che nel corso della storia hanno gradito la sua birra. Tagwords è una campagna outdoor, i cui manifesti invitano ad una ricerca per immagini su Google tramite parole specifiche, al fine di scoprire le indimenticabili icone musicali di ogni determinato periodo. Ovviamente con una birra in mano. Agency: Africa São Paulo LEGGI ANCHE: Le pubblicità favorite ai Cannes Lions 2018 (secondo noi)Gran Prix Film
Tide – It’s a Tide Ad In una delle campagne del Super Bowl, David Harbor l’attore di Stranger Things, mette simpaticamente in ridicolo gli stereotipi delle pubblicità di birre, bagnoschiuma, auto, rasoi, profumi, prodotti per la massa muscolare e tecnologici. In tutti gli episodi di questo spot, gli abiti sono ovviamente puliti e brillanti perché “Questo è uno spot Tide“. https://www.youtube.com/watch?v=doP7xKdGOKs Agency: Saatchi & Saatchi New York Procter & Gamble – The Talk Oltre a “It’s a Tide Ad”, l’altro grande vincitore di P&G a Cannes è stato The Talk, un film che si muove tra diverse generazioni, e che incoraggia il dialogo tra genitori e figli dalla pelle nera attraverso le delusioni, le difficoltà e le ingiustizie del razzismo. Questa campagna rilancia l’iniziativa di P&G a sostegno della bellezza nera e contro il pregiudizio razziale: My Black is Beautiful. Agency: BBDO New YorkGran Prix Outdoor
McDonald’s – Follow the Arches Il noto brand ha pensato, anzi ripensato, la segnaletica autostradale di Canada e Stati Uniti, collocando cartelli direzionali in prossimità dei suoi ristoranti. Lo ha fatto giocando con il suo logo, con un approccio molto semplice ma di grande impatto, invitando i guidatori affamati a seguire gli archi. Less is more.