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Quézac, Rokujigen e Volkswagen: i migliori annunci stampa della settimana
A volte pubblicità e arte possono confondersi, come nel caso delle creatività dalle migliori agenzie di tutto il mondo che abbiamo selezionato per questo lunedì
5 Marzo 2018
Quézac – The Pontoon
L’acqua “naturalmente frizzante” Quézac torna alle origini. A 20 anni di distanza dal successo dello spot realizzato nel 1995 da Ridley Scott, il brand si rilancia in comunicazione con la nuova firma “Original Water of Lozère”. Il nuovo nome è il preludio di un nuovo posizionamento e naturalmente di una nuova campagna, dato che il marchio e la sua agenzia, Change, hanno deciso di cambiare rotta e rendere omaggio appieno a una delle acque più accessibili in termini di gusto e di prezzo. Proveniente da una regione che è un vero paradiso di pace: niente grattacieli, ma ancora frizzante come un tempo; niente aeroporti, ma ancora frizzante come un tempo; nessun datacenter, ma ancora frizzante come un tempo. Un territorio autentico e preservato, ideale per rilassarsi, da cui l’acqua di Quézac trae la sua forza e la sua purezza. In Lozère, nulla è cambiato (o quasi) dal 1901. Nemmeno gli spot pubblicitari. Così le illustrazioni di Thomas Hayman richiamano la bella pubblicità di un tempo, quella fatta di manifesti tratteggiati a mano e ad acquerello prima di andare in stampa.


Nesa Nordeste – Rejection Dehumanizes
L’autismo è uno dei disturbi umani più fraintesi dalle persone. Questi annunci di NESA Nordeste, ad alto tasso di creazione artistica e con un approccio pittorico, consentono di comprendere meglio il disturbo, per prendersi cura delle persone in queste condizioni.


Rokujigen – Kintsugi Pieces in Harmony
Quando qualcuno rompe un vaso o un piatto di ceramica che ama, spesso cerca di ripararlo piuttosto che buttarlo via. Kintsugi è l’arte tradizionale giapponese di restaurare la ceramica rotta con il metallo, abbellendone la fessura (grazie all’oro) e facendo tesoro della storia di quella ceramica danneggiata. Ma la meravigliosa filosofia di Kintsugi non è arrivata fino alla modernità: oggi le persone preferiscono comprare un nuovo piatto o un nuovo vaso quando qualcosa si rompe. L’idea dietro questo tradizionale artigianato giapponese è stata applicata alla gente di quei paesi confinanti in conflitto: due ceramiche diverse sono state combinate tra loro con la tecnica del Kintsugi e la crepa nel mezzo ricorda esattamente i confini tra le due nazioni. Anche se non si possono dimenticare le differenze culturali o la storia dietro questi conflitti, può esserci un appello alla reciproca comprensione grazie all’esempio del Kintsugi, che produce dall’unione una nuova forma armoniosa in un singolo piatto.



Volkswagen – App Connect
Anche per Volkswagen una pubblicità totalmente grafica, per ricordare che grazie al nuovo sistema app connect non è più necessario distogliere lo sguardo dalla strada. Evitare di dover scegliere tra le tantissime app presenti sui nostri smartphone, infatti, rende la guida decisamente più sicura.


Tron Group – Movable-type Printing
Sulla pagina sinistra il negativo del testo da stampare che riproduce l’effetto dei caratteri mobili; sulla pagina destra il testo e le immagini effettivamente impresse. L’effetto finale rende il lettore tipografo per una volta, non appena, chiudendo il magazine, è lui stesso ad imprimere la pagina sul foglio. Un effetto concettuale, più che ottico, e cross page per rappresentare il lavoro della prima tipografia di Taiwan. Bella l’idea e bella la resa, oltre che affascinante l’ideazione.