Il mercato del Platform Engineering raggiungerà 45 miliard...
Rebranding di Agosto: Yelp, Rockit, Dropbox e Microsoft Paint
La rassegna dei principali progetti di redesign del mese appena concluso
2 Settembre 2021
- Yelp introduce un nuovo logo, una suite rivisitata di icone delle app e una piattaforma aggiornata
- Rockit rivela una nuova identità visiva, creata da Special Group, progettata per adattarsi a tutti i punti di contatto del brand
- Per i nostalgici: nuova interfaccia per Microsoft Paint che svela anche una modalità dark
- Dropbox rinnova il sistema di animazione del logo con l’obiettivo di definire un modello univoco all’interno dell’ecosistema
Yelp si proietta nel futuro con la sua nuova identità, fresca e audace
Dal 2004, Yelp mette in contatto persone e imprese, con la sua piattaforma che consente ai consumatori di scoprire, connettersi ed effettuare transazioni con attività locali di tutte le dimensioni. Ad agosto Yelp ha svelato una nuova brand identity e nuovi elementi visivi, progettati per sembrare “semplici, moderni e coesi”.







Rockit rompe gli schemi con il suo rebranding
Rockit è la prima mela in miniatura al mondo (come riconosciuto dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) e aiuta tutti, dai bambini agli atleti d’élite, a rompere gli schemi. Comode e salutari, le mele sono contenute in un pratico tubetto riciclabile che tutti noi abbiamo imparato a riconoscere sugli scaffali dei supermercati.



“Volevamo davvero creare un’identità che dimostrasse l’attitudine di queste mele. Visivamente, avevamo bisogno di comunicare questa energia, amplificando anche la nostra mentalità sfacciata da sfidante per rendere il marchio stimolante per i genitori, coinvolgente per i bambini e diverso da qualsiasi cosa il settore avesse visto prima” ha affermato Richard Francis, Design Director di Special Group.Il rinnovamento dell’identità prevede la creazione di una nuova gamma di simboli iconici, ispirati dalla tipografia del nuovo marchio denominativo. Il controspazio nella ‘a’ forma il simbolo foglia e seme di mela.


LEGGI ANCHE: Rebranding di Giugno: le nuove identità di Dacia, Criteo, Firefox e Facebook
Microsoft condivide il video del nuovo MSPaint
Ogni volta che si parla di Paint, il mitico programma Microsoft che esiste ancor prima dell’era di Internet, è come se “sbloccassimo” un ricordo.

È la prima volta che gli utenti possono visualizzare in anteprima il nuovissimo MSPaint. Il programma completamente rivisitato presenta un’inedita modalità dark, che renderebbe molto più comodo e veloce creare illustrazioni e meme, anche di notte.Here’s another @Windows 11 first look. This is the beautifully redesigned Paint app, coming soon to Windows Insiders. Can’t wait to see your creations! #Windows11 #WindowsInsiders pic.twitter.com/jiKyfqQFUV
— Panos Panay (@panos_panay) August 18, 2021

LEGGI ANCHE: Rebranding di Luglio: Udemy, Campbell’s e Picsart
Dropbox rinnova il sistema di animazione del suo logo
Il redesign in questo caso riguarda le icone e la crescente famiglia di loghi di prodotto. L’obiettivo è stato quello di definire un sistema di animazione univoco. Ogni animazione risulta unica per la funzione del prodotto, apparendo nel complesso familiare all’interno dell’ecosistema di Dropbox.



Dropbox – Logo Animation System from Gunner on Vimeo.