Daily Brief – Mercoledì 18 dicembre 2024
Rebranding di ottobre: Hotjar, Nielsen, Costa Crociere, Alitalia, Canva e VARTA
Un mese ricco di nuove identità visive, dai grandi servizi digitali e di analisi dati, ai big italiani del mondo dei trasporti
2 Novembre 2021
- Il rebranding di Hotjar punta su tre fattori: pubblico, visione e brand purpose
- Nielsen introduce un monogramma e un nuovo design system
- Costa Crociere trasforma il suo segno distintivo e lancia una nuova identità
- Livrea azzurra e nuovo logo per Alitalia che diventa Ita Airways
- Brand refresh per Canva che raffina la sua visual identity
- Ancora più performance per VARTA
Il rebranding di Hotjar
Fondato nel 2014, Hotjar è il tool che permette di scoprire come si comportano e cosa provano gli utenti quando visitano un sito internet. Con il suo “Product Experience Insights”, utilizza mappe di calore per mostrare visivamente dove gli utenti cliccano, come si spostano e in che maniera scorrono una pagina web.




- I primi sono gradienti simili a sfere che emulano le mappe di calore del web ma in una tavolozza di colori più gradevole.

- Il secondo rappresentato da linee sinuose, tortuose e frastagliate in grado di replicare il tracciamento del mouse degli utenti su un sito web.



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Nuovo logo e identità per Nielsen
Nielsen è leader mondiale nell’analisi e misurazione dei consumatori grazie alla sua intelligenza e comprensione delle persone e dei loro comportamenti su tutti i canali media e piattaforme.





Costa Crociere trasforma il suo segno distintivo
Grandi novità in casa Costa Crociere: la compagnia di navigazione italiana rinnova la sua offerta puntando sull’esplorazione delle destinazioni in chiave sostenibile.



Ita Airways e l’eredità di Alitalia
Livrea azzura, per la nuova compagnia nazionale italiana: l’identità visiva di Ita Airways punta sulle tonalità della bandiera e sul colore azzurro.


Il rebranding porta la firma di Landor&Fitch, che già in passato aveva curato e creato l’identità visiva. Il colore azzurro come simbolo di unità e coesione è da sempre considerato sinonimo di grande prestigio. La scelta risulta in perfettamente in sintonia con il sentimento patriottico italiano. Le icone, come immagini stilizzate, rimandano al patrimonio artistico nazionale. LEGGI ANCHE: Rebranding di Settembre: Volvo, MTV, Pringles, Pompea e AvastVisualizza questo post su Instagram
Brand refresh: nuovo logo, stesso Canva
Canva raffina la sua identità visiva, con un logo capace di adattarsi a più punti di contatto, da piccoli pulsanti a enormi cartelloni pubblicitari.




VARTA rinnova la presenza del suo marchio
Tra i rebranding più recenti troviamo anche quello di VARTA, dove innovazione e performance vanno di pari passo. Il leader tedesco nel settore delle batterie presenta una nuova brand identity che garantisce una maggiore visibilità all’interno dei punti vendita e sottolinea la posizione del marchio sul mercato.


