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Regali di Natale last minute: i consigli di Pinterest per creare campagne efficaci
Gli Italiani arrivano all’acquisto finale dopo aver esplorato e valutato più e più volte e su diversi canali i prodotti, i servizi o i marchi di una determinata categoria
15 Dicembre 2022

Regali di Natale last minute: i consigli di Pinterest
“Quest’anno, considerata l’instabilità a livello globale dovuta a un periodo particolarmente difficile, ogni secondo conta quando si tratta di coinvolgere futuri potenziali clienti. Per questo motivo, è importante che le aziende si assicurino di raggiungere gli acquirenti fino alla vigilia di Natale. Con l’89% degli utenti che ha confermato di aver usato Pinterest per ispirarsi a un acquisto recente, le aziende hanno la preziosa opportunità di indirizzare il traffico verso il proprio sito web e aumentare le vendite grazie a Pinterest. Creando contenuti che siano di ispirazione per il pubblico che si sta cercando di raggiungere, i brand possono connettersi con i consumatori che stanno pianificando i propri acquisti sulla piattaforma e attirarli con la promozione di prodotti per completare la lista di acquisti natalizi. Ecco sei consigli utili su come farlo”, ha affermato Christian Cochs, Head of Sales for Italy and Spain di Pinterest. #1. Creare campagne focalizzate su più momenti significativi: le persone celebrano le grandi tradizioni e i momenti stagionali annuali, dalla Coppa del Mondo al Back to School, passando per il Black Friday, il Natale, i viaggi per le vacanze e il Capodanno. Pinterest consiglia agli inserzionisti di indirizzare le proprie campagne verso tutti questi momenti. Nel 2021 i brand che si sono attivati in più momenti hanno registrato un aumento maggiore delle conversioni rispetto a quelli che si sono attivati solo per il Natale. Inoltre, quest’anno Pinterest ha ampliato lo strumento Pinterest Trends per aiutare gli inserzionisti di tutto il mondo a comprendere meglio le abitudini di acquisto e di pianificazione dei Pinner, al fine di adattare le proprie campagne di conseguenza. #2. Sfruttare i planner di Pinterest e programmare le campagne con anticipo: 9 persone su 10 usano Pinterest per trovare idee regalo e fanno acquisti in anticipo, mettono più prodotti nel carrello e alla fine spendono di più (fonte: TalkShoppe). Le campagne dovrebbero rivolgersi ai pianificatori mentre si preparano all’acquisto. I Pin Idea che offrono consigli per la preparazione dei regali e le campagne marketing che si rivolgono specificamente a chi acquista con anticipo e lo premia, sono l’ideale.