Daily Brief – Martedì 14 gennaio 2025
Samsung, Amnesty e Stresser Colchões: i migliori annunci stampa della settimana
Divertenti e a tema impegnato, ecco gli esempi di creatività da tutto il mondo anche questa settimana
1 Ottobre 2018
Samsung – Mammoth
Grandi dimensioni… per grandi scongelamenti! L’adv di Samsung promuove il nuovo forno a microonde a grande capacità. L’annuncio di Samsung abbatte il luogo comune secondo il quale il fornetto a microonde servirebbe solo per riscaldare il caffè: grande formato e grande potenza, soprattutto se il menu per gli ospiti prevede pachiderma alla griglia.
Disque Denúncia – Crime Scene
Non esistono scuse valide per giustificare la violenza fisica e psicologica. Qualsiasi tipo di prepotenza all’interno delle mura di casa va immediatamente segnalata; la violenza domestica mantiene solo una promessa: uccide. Disque Denúncia fa ricorso al linguaggio delle crime series, allestendo un set in cui campeggia in bella evidenza la classica sagoma gessata, tipica del rinvenimento di un corpo da parte della polizia scientifica. Come ogni episodio ha una sua trama e una vittima, anche la violenza domestica conduce a una unica conclusione possibile, che va evitata ad ogni costo.


Stresser Colchões – Good Night
Per essere performanti in ufficio, soprattutto il lunedì mattina dopo un week end movimentato, è necessario aver trascorso le giuste ore dedicate al riposo: nemmeno un’inaspettata e urgente riunione con il boss può far sobbalzare chi ha riposato bene, dormendo splendidamente. La campagna Good Night centra il punto: ogni giorno è buono per chi ha trascorso una buona notte (con il giusto cuscino). Stresser Colchões è chiara anche su una cosa: a volte le notizie peggiori sono lì, a portata di smartphone, inviate proprio dalle persone a cui teniamo di più, amici, parenti e colleghi. Nessun problema: dopo una bella dormita, le nostre risposte saranno tutte come “Ok, love! Good Morning!”.


Venezuela’s Alzheimer Foundation – roMAN, mattHEw, SHEyla
L’Alzheimer ti dimentica. Anche i familiari di pazienti con Alzheimer sono vittime di questa malattia. I loro cari li dimenticheranno, ma noi non lo faremo. La campagna invita a sostenere programma di supporto familiare della Venezuela’s Alzheimer Foundation. La causa e la progressione della malattia di Alzheimer non sono ancora ben conosciuti. Attualmente i trattamenti terapeutici possono rallentare il decorso della patologia ma non sono ancora stati identificati trattamenti che ne arrestino o invertano il decorso. Font semplice, bianco, su fondo nero: nulla distrae dall’oggetto della comunicazione che colpisce diretta e parla a tutti (he, she, man). Il grigio che completa il ricordo, invece, non potrà che sbiadire sempre più.


Amnesty International – The Thrill of Victory
“Cambia il mondo, una vittoria alla volta. Più battaglie combattiamo, più ne vinciamo. Unisciti a noi”. La campagna di adesione ad Amnesty si caratterizza per un linguaggio ricco di termini che ricollegano allo scontro: vittoria, battaglia, forza, combattere. Anche il visual scelto è d’impatto (ricorda alcune campagne Nike) e il risultato è decisamente inspiring.



