Daily Brief – Giovedì 1 agosto 2024
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca: lo studio di Capterra
Come l’utilizzo dei social sta influenzando il modo di cercare informazioni online
23 Marzo 2023
Avanza l’approccio ibrido
Il sondaggio ha mostrato che più della metà degli intervistati (il 54%) utilizza i motori di ricerca (Google, Yahoo o Bing) come metodo principale per trovare contenuti online, mentre il 5% si rivolge esclusivamente ai social media e il resto (il 41%) combina entrambi gli approcci con ricerche ibride.

Qual è il social network più utilizzato per le ricerche online
Il social media più utilizzato per cercare informazioni online è YouTube. È scelto dal 77% delle persone che cercano contenuti sia sui social media che sui motori di ricerca. Seguono Facebook, selezionato dal 74%, Instagram dal 65% e TikTok, utilizzato dal 33%.
I contenuti più cercati
Secondo i risultati dello studio, è emerso che la maggior parte degli utilizzatori di piattaforme social video (il 63% del campione) cerca principalmente contenuti che riguardano le istruzioni su come fare qualcosa (How To).