• Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Skoda trasforma i graffiti osceni del Tour de France in arte

    31 Luglio 2025

    Ogni anno, durante il Tour de France, tra panorami mozzafiato e campioni in gara, spuntano inevitabilmente disegni osceni sull’asfalto.

    In particolare, il simbolo fallico è diventato un classico. In passato, un’apposita squadra di pulizia, i cosiddetti Eraser Men, aveva il compito di eliminarli prima dell’arrivo delle riprese aeree.

    Ma quest’anno, Skoda ha deciso di cambiare approccio, trasformando il problema in opportunità creativa.

    LEGGI ANCHE: Polaroid lancia una campagna contro la dipendenza da smartphone e l’AI

    La campagna di Skoda per il Tour de France femminile 2025

    In collaborazione con l’agenzia FCB London, Skoda ha lanciato una campagna che ribalta il concetto di censura. Invece di coprire i graffiti, li trasforma in manifesti d’arte.

    Obiettivo? Attirare l’attenzione sul Tour de France Femmes, la versione femminile della celebre corsa ciclistica, che si svolge subito dopo la gara maschile.

    Le illustratrici Skoda trasformano la provocazione in messaggio

    Protagoniste dell’iniziativa sono due artiste: Céline Dormeau, illustratrice femminista francese, e Erin Aniker, artista londinese.

    A bordo di veicoli decorati, percorrono il tracciato del Tour convertendo i graffiti volgari in opere colorate e provocatorie, con riferimenti al potere femminile e al ciclismo.

    #WatchTheFemmes

    Tutte le opere realizzate riportano l’hashtag #WatchTheFemmes, invito esplicito a sostenere e guardare la gara femminile.

    Una trovata che unisce estetica e attivismo, mettendo al centro il tema della visibilità nel mondo dello sport, troppo spesso dominato da narrazioni maschili.

    Arte contro il sessismo al Tour de France

    Con questa iniziativa, Skoda promuove il ciclismo femminile con l’arte e lancia un messaggio chiaro: il sessismo nello sport non va solo censurato, ma affrontato con creatività e cultura.

    Il progetto, oltre a valorizzare le illustratrici coinvolte, ridefinisce il concetto stesso di “spazio pubblico” e visibilità.

    Graffiti trasformati in arte e visibilità globale in TV

    Le opere realizzate lungo il percorso del Tour non sono passate inosservate. Alcune di esse sono finite in diretta su Eurosport, con i commentatori che hanno sottolineato l’iniziativa e ne hanno spiegato il significato.

    In questo modo, Skoda trasforma i graffiti osceni del Tour de France in arte e conquista anche lo spazio mediatico.

    LEGGI ANCHE: Greenpeace lancia una campagna che difende il diritto di protestare

    Skoda e la promozione sportiva al femminile

    Questa non è la prima volta che Skoda si impegna nel sostegno al Tour.

    Il brand fornisce 220 veicoli elettrici per l’assistenza tecnica e logistica e ha da tempo un ruolo chiave nella promozione della corsa.

    Con questa nuova campagna, Skoda rafforza la sua immagine come sostenitore concreto dello sport femminile, usando l’ironia come leva di comunicazione.

    Tags: