OpenAI svela GPT-4.1 per l’automazione avanzata nel coding
Grok di xAI arriva su Telegram: accordo da 300 milioni
29 Maggio 2025
Telegram ha stretto una partnership strategica con xAI, l’azienda di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, per portare il chatbot Grok su Telegram.
L’intesa prevede un investimento di 300 milioni di dollari e la durata iniziale dell’accordo è di un anno.
xAI investe per integrare Grok su Telegram
Secondo quanto dichiarato dal CEO di Telegram, Pavel Durov, l’accordo garantisce la distribuzione esclusiva di Grok su Telegram. Inoltre, l’app di messaggistica riceverà il 50% dei ricavi generati dagli abbonamenti a Grok acquistati direttamente all’interno dell’app.
Funzionalità principali
Le funzionalità previste includono suggerimenti di scrittura, riassunti di chat, documenti e link, creazione di sticker personalizzati, risposte automatiche per aziende e creator, assistenza nella moderazione dei gruppi.

Inizialmente destinato solo agli utenti premium, Grok verrà ora messo a disposizione di una platea molto più ampia.
LEGGI ANCHE: Su Instagram arriva la trascrizione dei messaggi vocali
Grok su Telegram: la corsa all’intelligenza artificiale
L’arrivo di Grok su Telegram rientra in un trend sempre più evidente: le grandi piattaforme digitali stanno investendo sull’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’interazione con gli utenti. Anche Meta, ad esempio, ha recentemente integrato la sua AI nella barra di ricerca di Instagram e WhatsApp.
Con questo accordo, Telegram si conferma non solo come un’app di messaggistica, ma come un hub tecnologico in evoluzione. Per l’utente finale, si traduce in uno strumento sempre a portata di mano, che potrà semplificare le comunicazioni, automatizzare processi e migliorare la produttività dentro e fuori le chat.
LEGGI ANCHE: OpenAI aggiorna il suo Agente AI: più potente, sicuro e autonomo