• Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Via gli smartphone ai concerti: Heineken lancia The Boring Mode

    L'obiettivo è ridurre le distrazioni e incoraggiare il pubblico a godersi i concerti, lasciando da parte lo smartphone

    24 Ottobre 2024

    Heineken e LePub hanno lanciato l’app The Boring Mode durante l’Amsterdam Dance Event per ridurre l’uso degli smartphone e invitare il pubblico a vivere il momento.

    L’idea è nata per rispondere alla crescente frustrazione dei musicisti e dei fan, che sempre più spesso si ritrovano circondati da telefoni in aria durante gli spettacoli dal vivo.

    Una campagna di activist marketing per vivere nel presente

    Questa iniziativa rientra in una strategia di activist marketing avviata da Heineken, in collaborazione con il DJ Barry Can’t Swim, per trasmettere un messaggio invisibile ai fan presenti in pista: “metti via il telefono e goditi il momento”.

    La stessa tecnologia è stata applicata anche al Live Out Festival in Messico, raggiungendo un pubblico di 50.000 persone, con lo stesso invito a vivere pienamente l’esperienza senza distrazioni digitali.

    Un’esigenza condivisa da artisti e consumatori

    Heineken ha intercettato un bisogno sempre più diffuso tra i consumatori di Generazione Z e Millennial di staccarsi dallo smartphone.

    Una ricerca condotta da One Poll ha rivelato che molti giovani desiderano disconnettersi per sintonizzarsi meglio su ciò che accade intorno a loro.

    Tuttavia, l’abitudine al controllo costante del telefono sembra essere difficile da interrompere.

    LEGGI ANCHE: Utilizzare WhatsApp per incrementare le vendite grazie alla rivoluzione del Conversational Commerce

    Dati che confermano il bisogno di disconnessione

    La ricerca commissionata da Heineken ha rivelato dati significativi: 35% dei rispondenti in UK, USA e Paesi Bassi ha dichiarato di controllare il telefono più spesso di quanto socializzi durante gli eventi, e 6 su 10 credono che goderebbero di più di un concerto scollegando il dispositivo.

    Quasi la metà degli intervistati trova frustrante vedere la folla alzare i telefoni durante le esibizioni.

    The Boring Mode: rendere lo smartphone noioso per un’esperienza più ricca

    L’app The Boring Mode è stata sviluppata per bloccare app, notifiche e persino la fotocamera durante i concerti, seguendo il successo di The Boring Phone, il telefono flip nato dalla collaborazione tra Heineken e Bodega.

    Quest’ultimo ha ricevuto richieste da oltre 70.000 persone, dimostrando che il desiderio di ridurre le distrazioni digitali è reale e condiviso.

    Un nuovo approccio al divertimento senza distrazioni

    Quando abbiamo lanciato The Boring Phone, la domanda è stata enorme, ma la produzione limitata”, ha dichiarato Nabil Nasser, Global Head of Heineken. Con The Boring Mode, Heineken spera di aiutare le persone a fare un passo indietro rispetto all’abitudine di scattare foto per i social e a vivere maggiormente nel presente. “La vita sociale è più ricca quando c’è meno roba sul telefono“, ha concluso Nasser.

    Puoi scaricare qui l’app per Android e qui quella per iOS.

    Executive Master
    Executive Master
    Tags: