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Threads rivoluziona le analytics
23 Luglio 2025
Threads ha annunciato una serie di aggiornamenti significativi alle sue analytics, con l’obiettivo di aiutare i creator a comprendere meglio le performance dei loro contenuti.
Le nuove funzionalità di Threads per i creator permettono di esplorare dati dettagliati su engagement, reach e crescita dei follower, sia all’interno della piattaforma che su Instagram e Facebook.
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Nuove metriche per i follower e approfondimenti
Nella sezione Insights, è ora possibile analizzare nel dettaglio le interazioni, suddivise per like, risposte, citazioni e repost.

Inoltre, la scheda Followers mostra la crescita dei follower su Threads con informazioni demografiche (età e genere) e geografiche (città e Paesi principali).
Si tratta di strumenti per analizzare le performance dei post su Threads sempre più sofisticati e preziosi per chi crea contenuti.
Threads analytics introduce il confronto temporale delle performance
Una delle novità più attese è la possibilità di confrontare l’andamento dei post su periodi da 7 a 90 giorni.

Attraverso nuovi grafici, i creator possono identificare tendenze nei contenuti pubblicati, monitorare le variazioni nella visibilità e migliorare la strategia di pubblicazione.
È un passo avanti concreto per chi vuole capire come usare gli Insights di Threads per migliorare i contenuti.
Dove vengono scoperti i contenuti pubblicati su Threads
Un’altra funzione chiave dei nuovi Threads analytics riguarda la discovery dei contenuti. Ora è possibile vedere dove vengono scoperti i post, anche al di fuori di Threads.
I post idonei possono infatti essere raccomandati anche su Instagram e Facebook, ampliando notevolmente la visibilità e potenziando la reach su Instagram e Facebook.
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Strumenti per creator sempre più avanzati
Questi aggiornamenti Threads si inseriscono in una strategia più ampia che punta a trasformare Threads in un hub competitivo nel panorama dei social media.

Oltre agli Insights potenziati, la piattaforma ha recentemente introdotto DM separati, filtri per le parole silenziate e un feed dedicato al fediverse, dimostrando attenzione alle richieste dei creator.
La strategia di Threads per crescere
Con questi strumenti, Threads entra a pieno titolo nel mondo dei social media analytics avanzati. La piattaforma offre ora strumenti per creator paragonabili a quelli di X o Instagram, e consolida il suo posizionamento come spazio dedicato ai professionisti della comunicazione e del content marketing.