TikTok lancia un nuovo programma di monetizzazione per non p...
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in collaborazione con Kantar
Secondo il 77% degli utenti intervistati, fare employer branding su TikTok consente di conoscere meglio un'azienda
17 Maggio 2023
TikTok: un buon alleato nel costruire l’immagine aziendale
Le piattaforme digitali sono la chiave di successo per l’employer branding – l’83% degli utenti ha infatti espresso interesse nel vedere questo tipo di contenuti. Il tema dell’employer branding si intreccia quindi perfettamente con TikTok: secondo il 77% degli utenti intervistati, fare employer branding su TikTok consente di conoscere meglio un’azienda, la sua cultura e i suoi valori, contribuisce a cambiarne la percezione, a prepararsi al meglio per un colloquio e a ricevere offerte di lavoro. LEGGI ANCHE: TikTok e PMI: un impatto positivo sulla community e sui brand locali “Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dall’analisi, in quanto rispecchiano perfettamente il posizionamento di TikTok come piattaforma che mette al centro l’autenticità e la creatività nella realizzazione di un contenuto, veicolato in un linguaggio credibile e reale. Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a costruire la propria immagine autentica, mostrando le proprie potenzialità nell’attrarre e trattenere i talenti. Su TikTok tutti i tipi di contenuti da quelli più leggeri a quelli più impegnati diventano coinvolgenti e aiutano le persone a comprendere meglio i valori delle aziende, la vita in ufficio e le opportunità di crescita e permanenza” – ha dichiarato Giuliano Cini, Brand Partnerships Director per TikTok Italia e Grecia.
Il ruolo di TikTok in tutte le fasi di ricerca del lavoro
Subito dopo le piattaforme digitali specializzate (57%) e le agenzie per la ricerca del personale (52%), le piattaforme digitali sono i canali più popolari (47%) in ambito ricerca del lavoro. Su TikTok infatti l’hashtag #jobsearch ha collezionato 2 miliardi di visualizzazioni e #jobsearchtips oltre 246 milioni.
L’unicità di TikTok per attrarre e trattenere i talenti
Che tipo di contenuti piacciono maggiormente agli utenti in piattaforma? Quelli legati a offerte di lavoro nel 50% dei casi, i consigli su come ottenere un cv efficace o su come prepararsi a un colloquio, lo storytelling legato alla flessibilità e all’importanza del work-life-balance, e infine i contenuti sulla vita in ufficio. L’hashtag #lovemyjob ha collezionato oltre 7 miliardi di visualizzazioni. L’autenticità è la via da percorrere per creare una connessione tra i talenti e le organizzazioni: le persone in azienda sono la chiave dell’autenticità, infatti 1 su 3 utenti preferiscono contenuti con i dipendenti che si espongono come testimonial dell’azienda.>>Sei pronto ad esplorare al meglio tutto il potenziale esplosivo di TikTok? Scopri il corso TikTok Marketing in web live dal 22 maggio<<